Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

AL VIA DAL 28 GIUGNO «LA CITTA’ IN TASCA», L’ESTATE ROMANA DEI BAMBINI

citaintascaAG.RF 27.06.2014 (ore 17:51)

(riverflash) – Torna domani a Roma il consueto appuntamento con La Città in Tasca, la manifestazione dedicata ai bambini e alle bambine dell’Estate Romana.  Il festival, che lo scorso anno ha contato oltre 60mila presenze per 9 giorni di eventi, quest’anno festeggia 20 anni. Un evento nell’evento, che sarà festeggiato con un ricchissimo staff fatto di artisti, poeti, musicisti, attori, scrittori, giocolieri, animatori, per un calendario che prevede film, spettacoli, letture, danza, musica, incontri, laboratori e tanti giochi.

La Città in Tasca nasce nel 1995 da un’idea di Anna Maria Berardi, con l’obiettivo di creare un rapporto diretto ed immediato tra i bambini e tutto il mondo dell’arte, che comprende teatro, cinema, danza, arti visive, letteratura e musica. Tutto ciò, ovviamente, mediato dal gioco. Questa formula, durante tutti questi anni, è piaciuta tantissimo a bambini e genitori. Il risultato più bello ed evidente è che ogni giorno ci sono genitori, bambini e nonni che partecipano insieme durante tutte le occasioni di spettacolo e con i laboratori creativi.  Il tutto garantito dalla presenza di professionisti e specialisti nei rispettivi settori.

Sono state 60mila le presenze dello scorso anno – dichiara Anna Maria Berardi, Presidente Arciragazzi Roma e ideatrice dell’eventononostante i soli 9 giorni complessivi, contro le 2/3 settimane di media degli anni precedenti, le quali hanno contato circa 100mila presenze. La formula è rimasta invariata, ed è quella che potrete scoprire tutti i giorni: dalle 17:30 fino alle 23 con laboratori e attività di gioco. Alle 19:30 c’è un piccolo spettacolo teatrale o di animazione, mentre alle 21 uno spettacolo più importante, da palco, o la proiezione di un film”.

Tra gli appuntamenti più importanti, quello della Biblioteca Centrale Ragazzi che sarà al Parco degli Scipioni per quattro giorni con la sua nuovissima Ape Lettura, una piccola biblioteca itinerante carica di libri bellissimi e di letture animate. Altro piacevole ritorno è quello della Scuola Romana dei Fumetti con un bel laboratorio che  insegnerà ai bambini i segreti di questo divertente linguaggio.

Inoltre un appuntamento che sicuramente riempirà di famiglie lo spazio davanti al palco de La Città in Tasca: “Stasera Paiella per tutti, offro io!” uno spettacolo di Max Paiella offerto al pubblico di genitori e bambini dal Centro di Servizio del Volontariato del Lazio SPES.  Infine, come sempre, tanti laboratori (arti visive, costruzione di strumenti musicali, laboratorio di scienza e tecnologia per bambini) e moltissimi giochi; una splendida rassegna cinematografica dal titolo “Il cinema d’autore incontra i bambini” e una serata di cinema sarà dedicata alla presentazione di Cortometraggi di animazione realizzati dagli allievi della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Molto ricco il cartellone degli spettacoli fra i quali citiamo  “La torta in cielo” dell’Accademia Italiana del Flauto e Accademia Nazionale di Santa Cecilia, un adattamento dal libro di Rodari, con musica dal vivo e voce narrante di Galatea Ranzi, per la regìa di Stefano Cioffi.  Inoltre “Beasterrabbits – conigli a bestia”, esilarante spettacolo della Compagnia Terzo Studio con due strambi conigli protagonisti. E poi “La principessa che aveva perso il sorriso” una co-produzione della compagnia italo – ceca Teatro delle Marionette Arcabalena e Arciragazzi di Roma.

Dopo il grande successo della scorsa stagione, anche quest’anno La Città in Tasca ospiterà il Cantiere della Re Boat, coordinato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1 dove si costruiranno le folli imbarcazioni, con oggetti di recupero, in un’ottica di riuso e riciclo, che il 13 e 14 Settembre parteciperanno alla Re Boat Race, la regata riciclata, nelle acque del Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma.

Ma La Città in Tasca, quest’anno, continua anche a Settembre e riserva ai bambini, anche altri cinque appuntamenti di gioco e spettacolo in diversi Municipi di Roma: al Parco Pisino in via Pellegrino Matteucci; al Campo Sportivo di Isola Farnese; ai Giardini di Piazza Sacco a Pietralata; nella Casa Famiglia “La Casa di Andrea”; e, infine, in occasione della Re Boat Race, la regata riciclata al Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma.

Infine una grande novità che vuole utilizzare in modo appropriato i nuovi mezzi di comunicazione!

Un contest innovativo che La Città In Tasca ha voluto realizzare  in collaborazione con la Re Boat Race, la regata riciclata e un nuovo evento dell’Estate Romana – Le voci del bosco, che si svolgeranno entrambi a Settembre. Il contest – La favola dell’Eco del bosco – si pone l’obiettivo di raggiungere un pubblico trasversale ed eterogeneo, in modo divertente, coinvolgente, creativo e partecipativo, attraverso l’utilizzo dei social network, in particolare Facebook, cercando di creare un’interazione tra utenti di diverse generazioni.

Il pubblico de La Città in Tasca e quello della Re Boat Race – operando un’integrazione tra i differenti canali social – sarà invitato a “postare foto, video, immagini e illustrazioni, racconti e narrazioni” sulla pagina facebook per creare una FAVOLA CONTEMPORANEA e CROSSMEDIALE (che usa i diversi linguaggi espressivi) che avrà come motivo costante la TUTELA DELL’AMBIENTE, laddove Eco (La favola dell’Eco del bosco) ha un doppio significato e valore: ripetere, ripetere, ripetere per ricordare concetti eco-sostenibili, in cui si deve ribadire – soprattutto ai più piccoli – che il pianeta ha risorse limitate e soltanto attraverso un radicale cambiamento culturale che porti a effettuare azioni di recupero, riuso e riciclo, potremo realmente salvaguardare e tutelare l’ambiente che ci circonda.

Settimana dopo settimana, attraverso il contributo degli utenti Facebook, la favola prenderà corpo e verrà poi presentata a Settembre con una lettura multimediale durante l’evento Le Voci del Bosco.

Le attività di gioco e di laboratorio SONO GRATUITE
Nel corso della manifestazione gli orari delle attività potrebbero subire alcune variazioni
SPAZIO GIOCHI ATTREZZATO
A PAGAMENTO Apertura ore 17.30

SABATO 28 GIUGNO

 

Biblioteca “La Città in Tasca”
Ore 17,30 – 18,30

A cura di Arciragazzi di Roma

LA MUSICASTROCCA

Per cantare, ballare e giocare tra le rime e le note

con Massimiliano Maiucchi e la musica di Alessandro D’Orazi

Libro e CD Edizioni Sinnos

Cosa succede quando la filastrocca incontra le note musicali? E cosa succede quando uno scrittore di libri per bambini incontra un musicista? Nasce la Musicastrocca!!! Un concerto per cantare, mimare e giocare fra le rime e le note. E i bambini saranno invitati a ballare un valzer, a mimare con il corpo le rime della canzone, a giocare con la paura facendo finta di essere bosco, lupo, strega o pipistrello, ad ascoltare un racconto in musica fra lucciole e folletti… e poi a raccontare ciò che sono riusciti a vedere.

 

Prestito libri e giochi da tavolo

A cura di Arciragazzi di Roma

 

La Città dei Piccolissimi per gli under 5

A cura di Arciragazzi di Roma

 

Spazio giochi attrezzato a pagamento

A cura di Arciragazzi di Roma

 

Laboratori Ore 17,30 – 19,30

 

La Città delle Artingioco

A cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi

GUARDARE IL MONDO CON GLI OCCHI DELL’ARTE

Un laboratorio per imparare a guardare il mondo con gli occhi dell’arte, esprimere le proprie emozioni, interpretare la realtà con forme e colori, lasciando parlare la nostra fantasia. Lasciandoci ispirare da un libro d’arte.  

Leo Lionni, “Piccolo blu e piccolo giallo”

Piccolo blu e piccolo giallo adorano giocare insieme. Ma quando si abbracciano diventano verdi. Un classico della letteratura per l’infanzia, da riscoprire insieme, ammirando le divertenti illustrazioni di Leo Lionni.

 

LA RE BOAT RACE A LA CITTA’ IN TASCA

A cura di Arciragazzi di Roma in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1, la Società Sunny Way Energy at Work, l’Associazione Compagnia de Il Clownotto, la Società di Design Sostenibile RIKREA, la Società Togreen che edita il portale Rinnovabili.it e con il contributo dell’Agenzia di Comunicazione Integrata Creare e Comunicare.

Un cantiere un po’ particolare nato per promuovere e diffondere i temi del recupero, riuso e riciclo, nel rispetto dell’ambiente, in cui saranno costruite, con materiali di riciclo, colorate e fantasiose imbarcazioni che parteciperanno, Domenica 14 Settembre, al Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma, alla V edizione della Re Boat Race, la regata più pazza e divertente di fine estate.

 

Il Laboratorio nel Parco

Natura, Scienza e Tecnologia per bambini

A cura di Massimo Avvisati

Esplorare la natura e i suoi fenomeni grazie alla scienza e alle nuove tecnologie. Conoscere invenzioni e tecniche per osservare e documentare il mondo che ci circonda. Imparare ad usare il cellulare come un mini-computer scientifico. Guardare la realtà attraverso il microscopio elettronico. Imparare a dare energia alle nostre invenzioni grazie al sole.

 

Laboratorio “Raccontare con i Fumetti”

A cura della Scuola Romana dei Fumetti

per bambini dagli 8 ai 13 anni

Cos’è un fumetto? Come nasce una storia a fumetti? Quanti generi di fumetto esistono? Imparare a riconoscere e utilizzare gli strumenti base del linguaggio dei fumetti e, giocando e divertendoci, apprendere in modo fantasioso come leggere i fumetti e scoprire “segreti”, tecniche e simboli per realizzare storie o semplicemente esprimere un’idea, o fare i fumetti insieme in una storia collettiva.

 

Laboratorio di costruzione di strumenti musicali

A cura di Logos Progetto Alta Formazione

Con vari materiali di recupero, i bambini potranno costruire i più incredibili strumenti musicali con i quali poi divertirsi a “giocare al concerto”.

 

Ore 19,30 Piazza del Gioco

Animazione musicale, baby dance e giochi di movimento

A cura di Logos P.A.F.

 

Ore 21,15

Spazio Teatro

Valeria Pediglieri & Alessio Dantigliana (Roma – Italia) in

Crème & Brûlée”

Imperdibile spettacolo di fuoco, clown & swing… dal 1930

Il giovane Brûlée patisce pene d’amore. Solo e pensoso, vaga in cerca di conforto… Nella tenda di una chiromante, dalla sfera di cristallo, riceve una visione… Eccola, circondata dalle fiamme, danza la seducente Crème. Il cuore del giovane torna a pulsare! Riuscirà il timido innamorato a conquistare la donna di fuoco? Avrà il coraggio di invitarla a ballare un valzer e di stringerla a sé nonostante le sue vesti siano infuocate? Presi dal ritmo sincopato del charleston, l’impacciato Brûlée dovrà stare attento a non fare passi falsi con l’irascibile Crème o ne pagherà le conseguenze. Ardue e cocenti saranno le prove d’amore da dare! In un’atmosfera retrò in bianco e nero, con passi di swing acrobatico, i due artisti vi incanteranno con romantiche passeggiate sotto piogge scintillanti… Sarete scaldati e illuminati con il fuoco di Crème & Brûlée!

Una storia ricca di emozioni altamente infiammabili, raccontata senza voce da due clown che giocano con il fuoco e parlano d’amore.

 

 

DOMENICA 29 GIUGNO

 

Biblioteca “La Città in Tasca”
Ore 17,30 – 18,30

A cura di Arciragazzi di Roma

 

CASA COS’E’

Le filastrocche di Massimiliano Maiucchi

Presentate dall’autore

con le illustrazioni di Lorenzo Terranera

Il nuovissimo libro di Massimiliano Maiucchi, interamente dedicato al tema delle “case”: 36 filastrocche per descrivere e raccontare le case nel gioco, le case degli animali, le case della fantasia, le case nel mondo e le case dei bambini; perché la casa non è soltanto un luogo, la casa siamo noi: il nostro ambiente, le nostre caratteristiche e le nostre esigenze. In un leggìo a forma di palazzo di 11 piani, i bambini incontreranno le case nelle favole e i loro abitanti.

 

Prestito libri e giochi da tavolo

A cura di Arciragazzi di Roma

 

La Città dei Piccolissimi per gli under 5

A cura di Arciragazzi di Roma

 

Spazio giochi attrezzato

A cura di Arciragazzi di Roma

 

Laboratori Ore 17,30 – 19,30

 

La Città delle Artingioco

A cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi

GUARDARE IL MONDO CON GLI OCCHI DELL’ARTE

Un laboratorio per imparare a guardare il mondo con gli occhi dell’arte, esprimere le proprie emozioni, interpretare la realtà con forme e colori, lasciando parlare la nostra fantasia. Lasciandoci ispirare da un libro d’arte.

Hervé Tullet, “Un libro”

“Batti due volte con il dito sul pallino giallo”, “sfrega il pallino rosso”: fai come il libro ti dice, volta la pagina e vedrai quale magia accadrà tra le tue mani! Un libro-gioco semplice e divertente che riesce a meravigliare piccoli e grandi per la sua genialità.

 

LA RE BOAT RACE A LA CITTA’ IN TASCA

A cura di Arciragazzi di Roma in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1, la Società Sunny Way Energy at Work, l’Associazione Compagnia de Il Clownotto, la Società di Design Sostenibile RIKREA, la Società Togreen che edita il portale Rinnovabili.it e con il contributo dell’Agenzia di Comunicazione Integrata Creare e Comunicare.

Un cantiere un po’ particolare nato per promuovere e diffondere i temi del recupero, riuso e riciclo, nel rispetto dell’ambiente, in cui saranno costruite, con materiali di riciclo, colorate e fantasiose imbarcazioni che parteciperanno, Domenica 14 Settembre, al Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma, alla V edizione della Re Boat Race, la regata più pazza e divertente di fine estate.

 

Il Laboratorio nel Parco

Natura, Scienza e Tecnologia per bambini

A cura di Massimo Avvisati

Esplorare la natura e i suoi fenomeni grazie alla scienza e alle nuove tecnologie. Conoscere invenzioni e tecniche per osservare e documentare il mondo che ci circonda. Imparare ad usare il cellulare come un mini-computer scientifico. Guardare la realtà attraverso il microscopio elettronico. Imparare a dare energia alle nostre invenzioni grazie al sole.

 

Laboratorio “Raccontare con i Fumetti”

A cura della Scuola Romana dei Fumetti

per bambini dagli 8 ai 13 anni

Cos’è un fumetto? Come nasce una storia a fumetti? Quanti generi di fumetto esistono? Imparare a riconoscere e utilizzare gli strumenti base del linguaggio dei fumetti e, giocando e divertendoci, apprendere in modo fantasioso come leggere i fumetti e scoprire “segreti”, tecniche e simboli per realizzare storie o semplicemente esprimere un’idea, o fare i fumetti insieme in una storia collettiva.

 

Laboratorio di costruzione di strumenti musicali

A cura di Logos Progetto Alta Formazione

Con vari materiali di recupero, i bambini potranno costruire i più incredibili strumenti musicali con i quali poi divertirsi a “giocare al concerto”.

 

Ore 19,30 Piazza del Gioco

L’Associazione Culturale Castellum presenta

RICICLAMAN

Spettacolo Teatrale di Animazione

con Mario Barletta

L’associazione Castellum ha svolto un’opera di sensibilizzazione per i più piccoli nei riguardi della raccolta differenziata. Uno spettacolo itinerante che insegna ai bambini l’importanza del riciclo… il tutto condito con il sorriso sulle labbra e con il gioco grazie al supereroe Riciclaman!!!!! Lo spettacolo vede Riciclaman, il supereroe venuto dal lontano pianeta “Igiene” insieme alla sua squadra speciale, l’Ama, con l’intento di ripulire Roma e la Terra dall’immondizia. I bambini sono coinvolti in questo gioco-addestramento per salvare la loro città dall’immondizia e apprendono notizie sul ciclo dei rifiuti. Con l’aiuto dei secchi presenti nella scenografia, il nostro supereroe, illustra cosa buttare e non buttare nei diversi contenitori. Il finale dello spettacolo vede un Riciclaman entusiasta che reputa idonei tutti i bambini e li invita ad attivarsi da subito nello sconfiggere il nemico-spazzatura. Da vero supereroe raccomanda i bambini di riferire anche ai genitori quello che hanno appreso e di “sfidarli” in una corretta raccolta differenziata.

 

Ore 21,15

Spazio Cinema

Invito in Cineteca

“Il cinema d’autore incontra i bambini – Rassegna di film per ragazzi”

“Le avventure di Taddeo l’Esploratore”

Un film di Enrique Gato con Meritxell Ané, Óscar Barberán, Adam James, Fiona Glascott, Michelle Jenner.Carles Canut, Mac MacDonald, Miguel Ángel Jenner, Bruce Mackinnon, Jose Mota, Lewis Macleod, Pep Anton Muñoz, Enriqueta Linares, Marta Martorell, Kerry Shale, Luis Posada, Liza Ross, Jordi Royo

Titolo originale “Las aventuras de Tadeo Jones”, Animazione – Spagna 2012

Fin dalla più tenera infanzia, Taddeo ha sognato di scavare la terra alla ricerca di tesori dell’antichità e di diventare un giorno come Max Mordon, l’archeologo più famoso del mondo (o almeno il più coccolato dai media). Ora che è un uomo, Taddeo scava, ma soltanto nei cantieri edilizi, perché fa il muratore. La passione per l’archeologia, però, non l’ha abbandonato e un caso fortuito vuole che si ritrovi al posto del suo amico professor Humbert, del Metropolitan Museum di Chicago, sul volo per il Perù, in possesso di una tavoletta che potrebbe essere la chiave per la città perduta di Paititi e per il leggendario tesoro degli Inca. Il personaggio creato da Gato è un orfano che sorride alla vita, perché non ha mai smesso di fantasticare; le sue scoperte non valgono quasi mai nulla agli occhi del mondo ma si rivelano d’importanza fondamentale per la sua esistenza: è accaduto quando, da piccolo, ha dissotterrato nel giardino di casa un oggetto del padre e avverrà al termine di quest’avventura.

INFO

LA CITTA’ IN TASCA – Gioco, Arte, Spettacolo per i bambini e i ragazzi di Roma e Provincia

Parco degli Scipioni – via di Porta Latina, 10

dal 28 giugno al 13 luglio – ingresso dalle ore 17,30 – chiusura ore 23,00

Telefono 06 41733356 / Fax 06 41733372 / Mobile 338 6714053

E-mail: info@lacittaintasca.it

Sito web www.lacittaintasca.it

La Città in Tasca può la potete seguire anche su Facebook.

ALTRE INFO

Organizzazione:

ARCIRAGAZZI Comitato di ROMA

Telefono 06 41733356 – Fax 06 41733372

E-mail: arciragazzi@uni.net

Sito web www.arciragazzi.org

Tessera annuale Arciragazzi
La tessera annuale dà diritto a partecipare a tutte le attività organizzate da Arciragazzi (gratuite e a pagamento), offre la relativa copertura assicurativa e dà diritto a sconti e agevolazioni nei teatri, nelle librerie e negli esercizi commerciali convenzionati con l’Associazione.

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Creare e Comunicare
Agenzia di comunicazione integrata
Viale Giuseppe Stefanini, 35 – 00158 Roma
Tel./Fax 06 41735010
press@creareecomunicare.com

www.creareecomunicare.com

Responsabile Comunicazione
Stefano Bernardini
Mobile 349 7557952 – Tel. 06 41735010
comunicazione@creareecomunicare.com

Ufficio Stampa
Francesco Salvatore Cagnazzo
Mobile 392 1105394 – – Tel. 06 41735010
press1.creareecomunicare@gmail.com

MEZZI PUBBLICI PER RAGGIUNGERE LA CITTA’ IN TASCA
671/714 – fermata Viale delle Terme di Caracalla (Piazzale Numa Pompilio)
360 – fermata Via Latina
628 – fermata Piazzale Cesare Baronio
Metro Linea A – fermata San Giovanni
Metro Linea B – fermata Circo Massimo

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*