Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

AIUTATEMI! MANGIO TROPPO……

untitled

AG.RF.(dott. Cristina Peretti e Francesca Bressan).03.04.2014

A cura del centro di Psicologia Parioli – Roma

“riverflash” –   “Salve, mi chiamo Maria ho 35 anni sono single. Lavoro presso un ufficio di liberi professionisti da diversi anni. Da un po’ di tempo mi hanno messo part-time, il mio problema non è economico perché posso anche contare sull’aiuto della mia famiglia, ma, è un problema di tipo alimentare in quanto mangio di continuo, fuori pasto e in particolare sento il bisogno di cose dolci… sto ingrassando, la mia immagine non mi piace più ma non riesco a limitarmi”!

Cosa posso fare?

 Risposta:

“Cara Maria, bisognerebbe avere ulteriori informazioni per poterti dare un aiuto: da quanto tempo vivi da sola, il tuo lavoro ti soddisfa, hai delle amicizie, che rapporti hai con la tua famiglia…?

Se il disagio alimentare è insorto con la riduzione del lavoro potrebbe essere legato a un’insoddisfazione, ad un senso di inadeguatezza.

Cercare di comprendere i motivi che ti spingono  a mangiare in modo sregolato…sarebbe utile a trovare una via d’uscita. Dici che ti hanno ridotto l’orario di lavoro, cerca di impegnare le ore libere che ti restano facendo attività che ti piacciono per es.: facendo un po’ di sport,  frequentando degli amici o  anche impegnandoti in attività  produttive come ad es. seguire dei bambini nei compiti…

Ricordati che il tempo libero va impegnato e valuta la possibilità di rivolgerti a qualcuno che, avendo più elementi a disposizione  possa  aiutarti a gestire il disagio prima che si cronicizzi e si trasformi in un vero e proprio disturbo alimentare”.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*