Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ADDIO AL “MAESTRO” BIGAS LUNA

(riverflash) – Si è spento ieri mattina 06 aprile u.s., nella sua casa di Tarragona sulla riviera catalana, assistito dalla moglie e dalle figlie. Bigas Luna aveva 67 anni.

Il “maestro” spagnolo, aveva diretto film di successo internazionale come “La teta y la luna” e nel 1992 aveva vinto il “Leone d’argento” per la regia al festival di Venezia con il film “Prosciutto prosciutto” (Jamón Jamón). Lo stesso film gli aveva procurato il premio della giura al festival di San Sebastian. A Luna si deve la scoperta di nomi come Javier Bardem e Penélope Cruz. Quello che viene globalmente riconosciuto come il suo capolavoro è “Le età di Lulù”, con Francesca Neri.

Nel 1971 realizzò il cortometraggio “El llit. La taula”. Interessato all’arte concettuale e alle nuove tecnologie di videoripresa, espose le sue opere nella Sala Vinçon di Barcellona nel 1973.

Nel 1977 realizzò undici cortometraggi di argomento erotico: girati in 16 mm, i filmati vennero raccolti insieme in un unico video con il titolo “Historias impúdicas“.

“Le età di Lulù” (1990) in cui il ruolo di protagonista fù interpretato da Francesca Neri. La fama internazionale arrivò con “Prosciutto, prosciutto” (1992) con Anna Galiena, Penelope Cruz e Stefania Sandrelli. Con questo film vinse la Mostra di Venezia e si attirò attenzioni e critiche. Dopo “La teta y la luna” (1994) ed il criticato “Uova d’oro” (1993), con Alessandro Gassman, Bigas Luna portò sul grande schermo “Bambola” (discutibile)  la cui protagonista era Valeria Marini. La sua ultima fatica al cinema è stata “Son de mar“.

Per espresso desiderio del cineasta, ha detto un portavoce della famiglia, “non avrà luogo alcun funerale, nè omaggio pubblico“. Pur affetto da una grave malattia, Bigas Luna non aveva rinunciato a lavorare e stava iniziando le riprese del “Mecanoscrito del segundo origen”, un adattamento per il cinema del romanzo dello scrittore Manuel de Pedrolo. “La pellicola sarà portata a termine – ha assicurato il portavoce della famiglia – e sarà dedicata al nipotino del regista”.

Addio “maestro”.

lobo -(AG-RF)- 07.04.2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “ADDIO AL “MAESTRO” BIGAS LUNA”

  1. 1

    jamón serrano dice:

    What’s up all, here every one is sharing such familiarity, therefore it’s fastidious to read this blog, and I used to
    pay a visit this webpage all the time.

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*