Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ACQUA E CANDEGGINA PER DARE LUCE GRATIS ALLA BARACCHE

luce varechinaAG.RF 18.09.2014 (ore 16:03)

(riverflash) – Il meccanico brasiliano Alfredo Moser ha inventato una lampada che fa luce senza utilizzare l’impianto elettrico.
Nelle Filippine, dove un quarto della popolazione vive sotto la soglia della povertà, la ‘Moser Lamp’ ha subito preso piede in ben 140mila case. La Fondazione filippina MyShelter, specializzata in costruzioni alternative, ha cominciato a produrre le nuove lampade dal giugno del 2011 e Illac Angelo Diaz, il direttore esecutivo, ha stimato che entro l’inizio del prossimo anno un milione di case, per lo più baracche, saranno ‘accese’ grazie alle bottiglie di Moser. Ma a tentare l’esperimento ci sono stati anche altri 15 paesi tra cui India, Bangladesh, Tanzania, Argentina e Fiji.

Una bottiglia di plastica da un litro, riempita con acqua e candeggina, ed installata su tetto di metallo, è un modo sorprendentemente e semplice per illuminare. Il tutto senza bisogno di elettricità. Gli studenti hanno installato 10 mila lampade. Ma come funzionano nel dettaglio?

La bottiglia sfrutta infatti la rifrazione della luce solare attraverso l’acqua. La candeggina (dosaggio: un tappo ogni litro d’acqua) serve solo a mantenere pulita e trasparente la bottiglia, in modo che non si formino “impurità” che potrebbero oscurare la luce. Bucato il tetto con un trapano, bisogna spingere la bottiglia nel foro e fissare con resina poliestere “così non entra una goccia d’acqua, neanche quando piove forte”, assicura Moser. L’energia prodotta dipende dall’intensità dei raggi solari e varia “da 40 a 60 watt” per lampada.

La rifrazione è la deviazione della luce, che è causata da una variazione della sua velocità. La velocità della luce è determinata dalla densità della sostanza attraverso cui passa. Quindi la rifrazione avviene quando la luce passa da una sostanza a un’altra con una densità diversa – ad esempio dall’aria all’acqua. Nel caso della lampade in questione la luce solare è “rifratta” dalla bottiglia di acqua e diffuse per la stanza.

 

Fonte: http://www.lafucina.it

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*