Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

40 CANDIDATI DEL CENTRO SINISTRA SI SONO CONFRONTATI CON LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

(riverflash) – Alla sala Conferenze di Montecitorio i politici della sinistra, con l’aggiunta di qualche esponente del centro montiano, che si candidano alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio, hanno incontrato un significativo gruppo di organizzazioni della società civile promotrici dell’Appello intitolato: “La cooperazione internazionale allo sviluppo: tessuto connettivo della comunità globale”.

In totale, ad oggi (ma le adesioni continuano ad arrivare), hanno aderito oltre 40 Candidati alla Camera o al Senato,  provenienti da 7 diversi schieramenti politici (Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Scelta Civica con Monti per l’Italia, Partito Socialista Italiano, Rivoluzione Civile con Ingroia, Unione di Centro, Lista Liberali per l’Italia). Le adesioni continuano comunque ad arrivare.

Oltre alle adesioni individuali alcuni partiti nel loro insieme hanno aderito e si sono impegnati a perseguire questa vera e propria agenda politica in dieci punti per la Cooperazione: il Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Scelta Civica con Monti per l’Italia, il Partito Socialista Italiano.

Al dibattito, condotto dalla giornalista Carmen Lasorella sono stati invitati ad intervenire due rappresentanti per ciascuno schieramento: per il PD Federica Mogherini e Paolo Beni, per SEL Giulio Marcon e Riccardo Sansone, per la Lista Monti Mario Giro e Andrea Olivero, per il PSI Riccardo Nencini e Bobo Craxi, per RCI Flavio Lotti e Alberto Borin, mentre molti altri candidati erano presenti in sala.

I candidati hanno assicurato il loro forte impegno nella prossima legislatura, ciascuno con la propria sensibilità,  per realizzare le dieci proposte. Numerose iniziative concrete sono state lanciate dai candidati per concretizzare subito l’impegno politico forte sui temi della cooperazione, tra questi la principale ci pare essere la creazione di un gruppo interparlamentare (Camera e Senato) dedicato alla Cooperazione. I 40 candidati che hanno aderito all’Appello potrebbero costituire la base di questo gruppo trasversale.

Federica Mogherini, esponente del Partito Democratico, ha affermato nel suo intervento: “L’Italia ha bisogno di una nuova politica estera. Una politica estera finalmente degna di questo nome, capace di agire in modo credibile e coerente sugli scenari globali, e di promuovere politiche lungimiranti di promozione dei diritti umani e prevenzione dei conflitti. Non si tratta di buonismo o di carità, ma di perseguire i nostri interessi nazionali: solo una nuova politica globale di sviluppo può portare pace, sicurezza e stabilità nel mondo di oggi. Per questo, siamo convinti che la cooperazione allo sviluppo debba diventare parte integrante di una nuova politica internazionale del nostro Paese”.

AG.RF 06.02.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*