Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ROMA: CORTEO FIOM DA PIAZZA DEL POPOLO A LARGO CHIGI

di Andrea Pranovi  (AG.RF.  12.12.2013)

(riverflash) – Si è conclusa oggi, giovedì 12 dicembre, a Roma la settimana di mobilitazione indetta dalla Fiom, con un corteo partito da piazza del Popolo e diretto a largo Chigi. “Il lavoro è un bene comune” è lo slogan scelto dal sindacato dei metalmeccanici, che hanno raggiunto la capitale con 60 pullman.

Il segretario della Fiom Maurizio Landini e una delegazione di operai sono stati ricevuti dalla Presidenza del Consiglio e hanno incontrato il Sottosegretario Filippo Patroni Griffi e i ministri Enrico Giovannini e Flavio Zanonato.

Al termine dell’incontro, Landini ha affermato: “la Fiom è stata ricevuta da sola dal Governo. È la prima volta che abbiamo potuto parlare con rappresentanti del Governo, i ministri del Lavoro e dello Sviluppo. È un fatto importante che non è risolutivo ma abbiamo potuto dire la nostra”. Il leader della Fiom ha poi aggiunto: “abbiamo detto al Governo che se vuole la fiducia del Paese deve cambiare le proprie politiche”.

“Il Governo – ha dichiarato Landini – ci incontrerà ancora nei prossimi giorni e ha detto che terrà conto delle nostre richieste, dall’estensione dei contratti di solidarietà, dal rifinanziamento della cassa in deroga. Sarà presa in considerazione la proposta di attivare i fondi pensione per favorire gli investimenti nel nostro Paese”.

In una nota di Palazzo Chigi si legge che “il governo ha ascoltato, dato risposte nel merito e ha garantito che approfondirà sia le questioni in cui non è stato possibile entrare nello specifico stamattina sia le proposte che sono state avanzate dalla Fiom”.

La manifestazione ha avuto forti ripercussioni sul traffico: chiuso il tratto di via del Corso tra piazza Venezia e largo Chigi e divieto di transito anche in via Tomacelli in direzione via del Corso; deviazioni per diverse linee bus nella zona.

 

forconi a roma

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*