Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A BRACIGLIANO (Salerno) LA SAGRA DEL MALLONE DAL 3 AL 6 AGOSTO

mallone-sagraAG.RF 03.08.2017

(riverflash) – Bracigliano apre oggi una festa che dura quattro giorni, dal 3 a domenica 6 agosto. La festa è la Sagra del Mallone, una pietanza che, in giro per l’Italia, pochi conoscono. Non c’entra nulla il melone, ma si tratta di un misto di erbe di montagna e di foglie di cime di rapa, mescolate con patate grumose, peperoncino e olio d’oliva. Il tutto su una fetta di pane casareccio tostato sulla brace. Una ricetta tipica dell’entroterra campano, un piatto povero di tradizione contadina. Bracigliano è un paese di 5.500 abitanti, che sorge a 350 metri di altezza dove la provincia di Salerno confina con quella di Avellino. Una lunga storia quella di Bracigliano che nasce come insediamento etrusco a sud di Roma. A testimonianza dell’insediamento di queste antiche genti, nella zona sono stati ritrovati, disseminati lungo i dintorni del borgo, tantissimi reperti archeologici dal grande valore storico. L’oratorio San Giovanni Bosco, che ospita la manifestazione, è il centro spirituale e propulsivo della parrocchia, un luogo in cui la visione delle “cose alte” si sposa con un fervente attivismo.

Bracigliano è immerso in una vallata circondata da boschi di castagni e montagne tra cui spicca il maestoso Piesco, prominenza rocciosa che si protende sull’antico convento francescano. Bracigliano è il paese della musica, con la sua rinomata tradizione bandistica, ed è anche il paese del pane e delle ciliegie.

menu_2017-malloneNon solo Mallone, ma la Sagra propone altre specialità gastronomiche da gustare come le pennette al sugo di tracchiulelle di maiale, panino con porchetta e Mallone, pasta e fagioli, zeppole dorate e l’ottimo vino di Solopaca.

 

COME ARRIVARE A BRACIGLIANObracigliano-mappa

per chi viene da Nord

A30 – si puo’ uscire a Castel San Giorgio e proseguire per Bracigliano
A30 – si puo’ uscire a Mercato San Severino e proseguire per Bracigliano
A3 – si esce a Nocera Inferiore e si prosegue per Bracigliano

per chi viene da Sud

A30 – si puo’ uscire a Mercato San Severino e proseguire per Bracigliano
A30 – si puo’ uscire a Castel San Giorgio e proseguire per Bracigliano

Strada Statale: Salerno – Baronissi – Mercato San Severino – Bracigliano

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*