Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SERVE UNA LEGGE SUL CONSUMO DEL SUOLO PER RENDERE EFFICACE LA «CARTA DI MILANO»

carta di MilanoAG.RF 17.10.2015 (ore 08:51)

(riverflash) – La Carta di Milano è il messaggio che lascia al mondo l’Expo, arrivata ormai alla retta d’arrivo del suo percorso. Il 31 ottobre chiuderà l’Esposizione e resta la sfida di creare un’alimentazione globale. Fare in modo che il pianeta Terra riesca a nutrire tutti i suoi abitanti e rendere la fame un ricordo del passato. La Carta di Milano è il documento che esprime la proposta dell’Italia sui temi dell’Esposizione Universale per responsabilizzare ciascuno su questioni come lo spreco alimentare, il diritto al cibo, la sicurezza dei prodotti, l’agricoltura sostenibile.

C’è, però, chi sostiene che per rendere efficace la Carta di Milano serve una legge che regoli il consumo del suolo. “Finchè non esisterà una legge europea sul consumo di suolo la Carta di Milano rimarrà soltanto una tigre di carta, una mera e vuota dichiarazione di intenti. Nella giornata internazionale dell’alimentazione ascoltiamo fiumi di parole inutili. Sono inutili perché non seguono i fatti. Impossibile parlare di “nutrire il Pianeta” senza occuparsi del suolo. Per dirla con la parole di Papa Francesco: “Il nutrimento non nasce dalla Luna ma dalla Terra”. È il commento dei deputati del M5S in Commissione Ambiente.

“Per Ban-Ki-Moon è responsabilità di tutti cancellare la fame. Noi la strada l’abbiamo chiara davanti: non si possono scindere i due temi dell’alimentazione e del suolo devastato e abusato. Non è solo l’Italia a doversi dotare della legge: l’Europa stessa deve attrezzarsi. Da parte sua – continuano i deputati M5S – il governo italiano promuova una cooperazione rafforzata”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*