Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Nuove opportunità di lavoro: assistente veterinario, come diventarlo

corso-assistente-studio-veterinario

 

 

 

AG-RF 26.09.2017

(riverflash) -Il mondo degli animali vi ha sempre affascinato?  Da sempre il tuo sogno nel cassetto era quello di diventare assistente veterinario o toilettatore per cani?  In questo particolare momento, la figura del tecnico veterinario è molto richiesta. Ci chiediamo esattamente quali sia i corsi che ci permettono di diventare tecnico veterinario e quali competenze dobbiamo aver per effettuare un lavoro simile. On-line, troviamo  vari corsi sul web che formano la figura del tecnico veterinario, uno tra questi è https://www.teoremacorsi.com che ci propone il migliore corso per fare assistente veterinario.

Di che si occupa l’assistente veterinario

Ma esattamente di che si occupa l’assistente veterinario?  Si tratta di un’assistente che affianca il veterinario. In particolare, si occupano della gestione dello studio, aiutano a tenere calmi gli animali, accolgono i clienti e aggiornano il loro schedario, si occupano di vaccinazioni, sterilizzazioni, assistenza domiciliare, di archiviare radiografie e fornisce della risposte generiche sulle problematiche degli animali.  Si occupa anche di dare i medicamenti secondo le prescrizioni del veterinario e di dare le giuste indicazioni al cliente sulla corretta somministrazione. In ultimo, queste figure aiutano durante le analisi cliniche e gli interventi chirurgici.  Sul web ci sono vari corsi che ci permettono di diventare tecnico di veterinario.  Per informazione sui costi e sugli istituti che si occupano di ciò, possiamo consultare le proposte via internet.

In che cosa consiste il corso di assistente veterinario

Il corso si basa sullo studio di: studio delle razze, chimica, farmacologia, radiologia, fisiologia.  Andando nel dettaglio si parlerà di anatomia e fisiologia del cane e del gatto, zoologia delle razze feline e canine. Studio del comportamento e dell’alimentazione del cane e del gatto e delle altre razze di animali come conigli, uccellini, criceti, ecc e delle loro eventuali malattie. In ultimo, cenni sulle attività principali di supporto al medico veterinario.  Importante oltre al programma di studio del corso, anche gli stage di lavoro che ci permettono di stare a contatto con gli animali ed imparare il mestiere.  Il corso è rivolto ai professionisti del settore oppure a tutti coloro che vogliono essere un supporto fondamentale per chi si occupa del volontariato nel settore. La cura di cani e gatti è un obbligo da parte di tutto noi.

Informazioni utili sui corsi di assistente veterinario 

In Italia i corsi per intraprendere questo mestiere sono a pagamento. I costi variano a seconda che il corso sia on-line o se sia organizzato a distanza dal Centro Europeo di Formazione e riconosciuto dall’ENCI. Secondo alcuni dati realizzati alcuni anni fa dal Ministero della Salute, la tendenza ad avere animali in casa è davvero alta; quasi metà degli italiani possiede un animale che gli fa compagnia e addirittura c’è chi ne possiede anche più di uno. Ecco perchè la figura del tecnico veterinario è molto importante in una società, in cui è sempre più evidente la presenza dell’amico a quattro zampe. Quindi figure che aiutano il veterinario sono molto gradite. Queste figure tutelano  la salute degli animali, gli interessi dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda.  Non dimentichiamo che per fare l’assistente veterinario occorrono delle caratteristiche tecniche e caratteriali come: grandi capacità comunicative, grande pazienza e manualità, abilità tecniche e cura dei dettagli. Dobbiamo essere in grado di comunicare al cliente tutto ciò che devono fare con estrema precisione e chiarezza. Ti dovrai occupare di anestesie ma anche di operazioni più complesse, quindi dovrai essere preparato e dovrai prestare attenzione se somministri medicine agli animali o esegui test diagnostici (ovviamente sempre sotto l’occhio vigile del medico veterinario). Dovendo lavorare con animali di taglie differenti dovrai essere pronto alla risoluzione di qualsiasi problematica e gestire bene le situazioni di stress. Se pensi di avere le capacità giuste, allora non ti resta che seguire il corso e dimostrare di essere un buon assistente veterinario e di essere un valido supporto per il medico degli animali.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*