Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I big del sindacato sono contrari al reddito di cittadinanza, ma il loro reddito se ne guardano bene a contestarlo

AG.RF 17.02.2019

(riverflash) – Sono 18mila i sindacalisti che hanno la pensione più alta della media. Per i più fortunati è addirittura tre volte maggiore a parità di contributi versati. È stato l’ex presidente dell’Inps, a puntare il dito contro il meccanismo che consente ai sindacalisti di ricevere una pensione il 30% più ricca rispetto alla media. Il sistema è garantito dalla legge 564 del 1996, in base alla quale ai sindacalisti spetta una ‘contribuzione aggiuntiva’, calcolata non sulla base di quanto effettivamente versato ma sull’ultima retribuzione. Risultato: circa 18 mila sindacalisti ricevono dall’Inps pensioni molto superiori rispetto ai contributi versati. Ecco, intanto, una panoramica sugli attuali stipendi dei big del sindacato: da Susanna Camusso, ex-leader della Cgil (4mila euro netti al mese), ad Annamaria Furlan numero uno della Cisl (3964 euro netti al mese), fino a Carmelo Barbagallo, segretario della Uil (2.800 euro netti al mese). Nella lista anche lo stipendio di Maurizio Landini, ex leader della Fiom ( 2.250 euro netti al mese) ed ora segretario della Cgil (forse lo stesso della Camusso?)
Dal calcolo degli stipendi dei vertici, ovviamente, sono esclusi benefit e rimborsi, spese di staff e di rappresentanza. Il problema è che ancora oggi i bilanci dei sindacati sono sottoposti alle stesse regole di quelle di un’associazione parrocchiale, pur movimentando milioni di euro. L’ennesimo ‘privilegio’ da abbattere, ma hanno però la faccia tosta di criticare il reddito di cittadinanza.

 

Fonte: https://www.quotidiano.net/politica/pensioni-d-oro-1.4026399?fbclid=IwAR2vjFawiA_KqyOrrPnMFs-iGdKVx_iQtDRW0Q0a_gcaFojo4rnEXKudwyo

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*