Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EUROPA LEAGUE: NON BASTA TEVEZ, JUVE BATTUTA A LISBONA

benfica-juventusdi Andrea Pranovi (AG.RF. 25.04.2014) (ore 00,08) (riverflash) – La Juventus esce sconfitta dall’Estadio da Luz nella semifinale di andata di Europa League. Il Benfica, che domenica scorsa si è aggiudicato per la 33esima volta il campionato portoghese, supera i bianconeri per 2 a 1, grazie alle reti di Garay nel primo tempo e di Lima nella ripresa; il momentaneo pareggio della squadra di Conte, realizzato nel secondo tempo, porta la firma di Tevez, che con il suo gol tiene aperto il discorso qualificazione in vista della partita di ritorno.

Il risultato si sblocca in apertura: al 2′, su calcio d’angolo dalla sinistra, Garay colpisce di testa battendo Buffon per la rete dell’1 a 0. All’11 la squadra di casa è di nuovo pericolosa, con un contropiede concluso da un tiro di Sulejmani che finisce sul fondo. Intorno al quarto d’ora la Juventus prova a reagire, ma il portiere del Benfica Artur blocca senza difficoltà un destro dalla distanza di Tevez. Poche le emozioni nella prima frazione di gioco: da registrare soltanto un’azione di Tevez, chiuso sul fondo dalla difesa avversaria, e una conclusione di Markovic che termina a lato.

Nella ripresa i bianconeri entrano in campo con uno spirito diverso rispetto ai primi 45 minuti e costruiscono diverse occasioni da gol. Al 10′ Pogba di testa impegna severamente Artur, che devia il pallone in corner. Pochi minuti dopo è ancora l’estremo difensore portoghese a rendersi protagonista, bloccando la sfera in uscita su un tentativo di Vucinic. Al 19′ ci prova Tevez, ma il destro dell’argentino viene deviato in angolo da Garay. Al 28′ la squadra di Conte trova il meritato gol del pareggio: Tevez riceve palla da Asamoah, entra in area, supera Luisao e Garay e con il destro realizza la sua prima rete in una competizione internazionale con la maglia della Juve.

Il Benfica torna avanti al 39′: al termine di un’ottima azione, Lima (subentrato a Cardozo) lascia partire un destro potente che si insacca sotto la traversa. I lusitani, pochi istanti dopo, sfiorano la terza rete con Markovic, il cui tiro dal limite dell’area finisce di pochissimo sul fondo. Nei minuti finali gli ospiti, prima con Marchisio e poi con Chiellini, sprecano due nitide occasioni per pareggiare i conti. Finisce 2 a 1 per i padroni di casa.

Intervistato a fine gara da Sportmediaset, il tecnico bianconero Antonio Conte non ha nascosto l’amarezza per la sconfitta: “penso che è un risultato ingiusto, potevamo fare più gol”. L’allenatore della Juventus si è mostrato comunque ottimista per la sfida di ritorno: “oggi abbiamo posto le basi per un eventuale finale di Europa League a Torino”. Nell’altra semifinale il Siviglia si è aggiudicato il derby spagnolo contro il Valencia per 2 a 0, con le reti di Mbia al 33′ e Bacca al 36′ del primo tempo. Le gare di ritorno si disputeranno giovedì 1° maggio.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*