Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EURO 2016: DOPPIETTA DI GRIEZMANN ALLA GERMANIA, LA FINALE È FRANCIA-PORTOGALLO

francia-germaniadi Andrea Pranovi (AG.RF. 07.07.2016) (ore 23,23) (riverflash) – Una doppietta di Griezmann, attuale capocannoniere dei Campionati Europei, regala alla Francia la vittoria contro la Germania nella semifinale del Velodrome di Marsiglia. La nazionale di Deshamps supera due a zero i tedeschi e accede così in finale, dove affronterà il Portogallo di Cristiano Ronaldo che ieri con lo stesso risultato ha avuto la meglio sul Galles.

La prima occasione del match, al 7′ minuto, è proprio sui piedi di Griezmann, che scambia con Matuidi e conclude di destro trovando l’ottima risposta di Neuer. Al 13′ ci prova Muller, ma il suo destro finisce a lato. Pochi secondi dopo Loris salva su un sinistro di Can. Al 25′ Neuer blocca una punizione di Payet e due minuti più tardi è invece Lloris a deviare in calcio d’angolo una conclusione della distanza di Schweinsteiger. La Francia cerca di nuovo la soluzione su calcio piazzato al 37′, ma neanche Pogba riesce ad impensierire Neuer. Passano pochissimi minuti e Muller lascia partire un diagonale da fuori area che Lloris fa suo in due tempi. Partita piacevole: prima del 45′ un sinistro di Griezmann finisce sull’esterno della rete e Howedes compie un intervento decisivo su Giroud. Nel secondo minuto di recupero il direttore di gara, l’italiano Rizzoli, assegna un rigore ai Blues per fallo di mano di Schweinsteiger; sul dischetto si presenta Griezmann, che porta la Francia sull’uno a zero.

Transalpini pericolosi in apertura di secondo tempo con un tiro di Giroud deviato in corner da Boateng. Al 19′ Koscienly, sugli sviluppi di un corner, colpisce di testa sopra la traversa. Al 27′ una grande giocata di Pogba ispira il raddoppio francese, siglato di sinistro ancora da Griezmann, che realizza così il suo sesto gol ad Euro 2016. La Germania risponde con un palo colpito da Kimmich. Alla mezz’ora Pogba non inquadra la porta con un destro da fuori area. Stessa sorte al 32′ per un tentativo di Draxler. Al 37′ Howedes sfiora il gol di testa. Negli ultimi minuti i padroni di casa impegnano Neuer prima con Griezmann e successivamente con Gignac (subentrato a Giroud) e gli uomini di Low non riescono ad accorciare le distanze con i colpi di testa di Kimmich e Gotze (entrato al posto di Can).

Finisce due a zero per la Francia, trascinata da Griezmann. A fine partita l’attaccante dell’Atletico Madrid ha dichiarato: “bellissimo tutto questo, e non è successo per caso, siamo in finale grazie al lavoro di tutti dei giocatori, ma anche di tutto lo staff della Nazionale. Speriamo di vincere in finale, dobbiamo completare l’opera. Ho avuto la possibilità di segnare su rigore e la fortuna di trovarmi al posto giusto. Siamo un corpo unico con il nostro pubblico, si è creata una sintonia stupenda”.

Soddisfatto anche il difensore francese Evra: “oggi eravamo vermanete pronti e concentrati anche per soffrire, sapevamo che avrebbero mantenuto il possesso palla, ma siamo stati solidi e sono felicissimo per i miei compagni. Ora arriviamo in finale con grande convinzione dopo questa grande vittoria. Non era facile per noi, avevamo grandissime pressioni addosso, soprattutto dopo le vittorie non roboanti contro Romania e Albania, però siamo in finale e vogliamo regalare questo successo ai nostri tifosi”.

Domenica allo Stade de France di Saint-Denis la finalissima, con fischio di inizio alle ore 21, tra Francia e Portogallo. I lusitani, alla seconda finale in un Europeo, cercheranno il primo titolo della loro storia, mentre i transalpini cercheranno il terzo successo, dopo i trionfi nelle due precedenti finali disputate in casa nel 1984 e in Belgio e Olanda nel 2000.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*