Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A UDINE L’ITALIA PIEGA 2-0 LA FINLANDIA CON I GOL DI BARELLA E KEAN

AG.RF 24.03.2019

(riverflash) – Lo stadio Friuli continua la sua alleanza con la Nazionale Italiana, che debutta con un successo per 2-0 sulla Finlandia, nel girone J della fase di qualificazione a Euro 2020.

Roberto Mancini, ha scelto un giovanissimo come Kean per affiancare Immobile in attacco, mentre Bernardeschi, con il numero 10, dovrebbe galleggiare negli spazi tra punte e controcampo. Compito, forse, poco adatto all’ex-viola. Il centrocampo è ormai titolare fisso, con Verratti e Jorginho mediani alle spalle di Barella. Anche la difesa è collaudata, con Bonucci e Chiellini davanti a Donnarumma, con esterni Biraghi e Pizzini.  Il c.t. finnico Canerva schierava, per proteggersi, la difesa a 5, lasciando in avanti Pukki, centravanti del Norwich, serie cadetta inglese.

Partenza sprint degli azzurri che al 7’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, sbloccano subito il risultato con la conclusione vincente di Nicolò Barella. Un gol agevolato dalla deviazione di Vaisanen che manda fuori causa Hradecky e regala al talento sardo la prima e meritata gioia in Nazionale. Pronto Barella a calciare di prima intenzione riprendendo una respinta della difesa avversaria.

Italy’s midfielder Nicolo Barella celebrates after scoring during the Euro 2020 Group J qualifying football match between Italy and Finland on March 23, 2019 at the Friuli stadium in Udine. (Photo by Andreas SOLARO / AFP) (Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

 Il vantaggio dà ulteriore slancio all’Italia che, aeccezione di un tentativo del capitano finlandese Pukki, sfiora a più riprese il raddoppio. Al 12’ da Kean serve Piccini: il suo destro in area si spegne sul fondo. Al 27’ ci prova invece Bernardeschi ma il suo sinistro finisce a lato. La difesa ospite conserva lo schieramento a cinque e così la Nazionale cerca di sfruttare gli inserimenti da dietro. Poco dopo la mezz’ora è infatti una giocata di Verratti a mettere paura a Hradecky. Poi, prima dell’intervallo, altre due chance ma né Kean né Biraghi riescono ad inquadrare il bersaglio.

Nella ripresa il copione non cambia, con la squadra di Mancini a fare la partita. A differenza della prima frazione, però, la Finlandia riesce a farsi vedere anche dalle parti di Donnarumma. L’occasione più interessante per gli scandinavi capita ancora sul piede di Pukki ma la sua conclusione da posizione privilegiata non centra lo specchio della porta azzurra. Il brivido corso riaccende immediatamente l’Italia che al 74’ confeziona il raddoppio sull’asse Immobile-Kean. Forse si era allungato la palla il centravanti laziale, ma ne è scaturito un passaggio in verticale a innescare Kean, bravo a coprire il pallone per poi calciare di sinistro. Letale sotto porta il tiro a rete del talento classe 2000 della Juventus, che a 19 anni e 23 giorni diventa il secondo marcatore più giovane della storia dell’Italia. Meglio di lui solo Bruno Nicolè del Padova, con 18 anni e 258 giorni. Al 80′ entra Fabio Quagliarella, applauditissimo dal pubblico presente e subentrato ad Immobile, mette subito alla prova il portiere avversario, abile prima a replicare su un suo colpo di testa nell’angolino basso, propiziato da un assist di Bernardeschi e poi fortunato nel vedere il destro del capocannoniere della Serie A infrangersi sull’incrocio dei pali. Nei minuti finali, c’è così il tempo per assistere ad un’altra prima assoluta, quella del romanista Nicolò Zaniolo (classe 1999),

during the 2020 UEFA European Championships group J qualifying match between Italy and Finland at Stadio Friuli on March 23, 2019 in Udine, Italy.

subentrato al 85′ a Verratti, ma insicuro nei tre palloni toccati e persi. In pieno recupero c’è un po’ di spazio pure per Spinazzola che prende il posto di Biraghi. Al triplice fischio, l’Italia può così festeggiare i primi tre punti conquistati nel cammino verso Euro 2020.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*