Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SI È RITIRATO FILIPPO MAGNINI, NUOTATORE 2 VOLTE CAMPIONE DEL MONDO

filippo_magnini_3AG.RF 04.12.2017

(riverflash) – Filippo Magnini ha chiuso la sua carriera di nuotatore con il terzo posto nei 200 stile libero agli Assoluti Invernali. Pochi giorni fa aveva lasciato intravedere la possibilità di allungare la sua permanenza sui blocchi di partenza per il 2018, anno mondiale, ma a 35 anni non ha più la testa e la capacità di concentrarsi. A livello nazionale non primeggia più e al Mondiale rischiava di uscire dalla porta di servizio. Sarebbe stato umiliante per uno che è stato 2 volte campione del mondo dei 100 stile libero (Montreal 2005 e Melbourne 2007) e bronzo olimpico nella staffetta 4×200 s.l. ad Atene in una squadra che comprendeva Massimiliano Rosolino, campione da tempo fuori dalle gare. Filippo Magnini è stato forse il migliore italiano sulle brevi distanze dello stile libero. A lungo compagno di Federica Pellegrini, adesso non ha più la motivazione di restare in Nazionale accanto alla sua donna.

Magnini ha annunciato il proprio ritiro tra la commozione generale subito dopo aver conquistato il bronzo nei 200 stile libero ai campionati Assoluti Invernali. “Ho scelto di smettere in un momento felice”, racconta al microfondo, a bordo vasca, al cospetto di una tribuna sorpresa ed emozionata. Per lo più è sgomento, incredulo, lo sguardo degli atleti che si preparavano alle gare nella vasca di scioglimento, dei tecnici e dirigenti di oggi e di ieri con cui ha condiviso migliaia di chilometri in allenamenti e successi fin dai primi anni duemila.  “Siete la mia famiglia – continua visibilmente emozionato, affiancato dall’amico Luca Dotto, sprinter diventato un grande nella sua scia – Ho iniziato a 8 anni, ora ne ho 35. il nuoto è ancora la mia vita, mi piace allenarmi, ma comincio a fare un po’ di fatica anche mentalmente. E’ il momento di affrontare il futuro fuori dall’acqua. Sono stati 27 anni meravigliosi. Lascio da capitano, da simbolo del nuoto italiano. Lascio con un bronzo, la stessa medaglia che conquistai nel 1991, alla prima gara cui presi parte a 9 anni. Rimarrò nell’ambiente; spero di poter dare una mano ai ragazzi, come supporto. Una parte della mia vita resterà sempre legata al nuoto. Ho scelto un momento felice per chiudere la mia carriera. Sono sereno”.

La carriera di Magnini attraversa più generazioni ed è costellata di successi e di confronti internazionali epocali. Basti pensare alle sfide con alcuni “dei” delle corsie come Alexander Popov, Ian Thorpe, Pieter van den Hoogenband e Michael Phelps. Due volte campione del mondo dei 100 stile libero a Montreal 2005 e Melbourne 2007 come i soli di Matt Biondi e Popov prima di lui. Tre volte campione d’Europa a Madrid 2004, Budapest 2006 e Debrecen 2012 quando aveva già compiuto 30 anni. Bronzo olimpico con la staffetta 4×200 ad Atene nel 2004 con Emiliano Brembilla, Matteo Pelliciari e Massimiliano Rosolino. Due volte di fila campione europeo in vasca corta nei 100 stile libero e quattro consecutive nei 200 tra il 2004 e il 2007. Primo italiano ad abbattere il muro del 49 secondi e ad avvicinare quello dei 48 poi infranto da Luca Dotto. Oltre 50 medaglie internazionali conquistate in carriera, tra cui 21 ori, 16 argenti e 12 bronzi tra Olimpiadi, mondiali ed europei. Sul podio dei campionati assoluti italiani dal 2002.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*