Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema apre il 2 aprile con «L’altro volto della speranza» di Kaurismaki

other side of hopeAG.RF 26.03.2017

(riverflash) – Sarà l’anteprima nazionale del film L’altro volto della speranza (The Other Side of Hope) a inaugurare l’edizione 2017 del Lucca Film Festival e Europa Cinema domenica 2 aprile al cinema Astra di Lucca (ore 20,30). A introdurre il film sarà l’attore protagonista del film Sherwan Haji. Il film Orso d’Argento per la Miglior Regia all’ultima Berlinale, e nei cinema d’Italia il 6 aprile per Cinema di Valerio De Paolis, sarà uno degli eventi speciali della sezione “Fuori Concorso” che presenterà una serie di pellicole mai proiettate in Italia che non parteciperanno alla competizione.

Il film, presentato al festival di Berlino e nei cinema d’Italia il 6 aprile per Cinema Distribuzione di Valerio De Paolis, sul dramma dei rifugiati, sarà uno degli eventi speciali della sezione “Fuori Concorso” che presenterà una serie di pellicole mai proiettate in Italia che non parteciperanno alla competizione. Tra gli altri, da segnalare, Mal di pietre di Nicole Garcia con Marion Cotillard e Louis Garrel (04/04) e l’anteprima europea di Quando un padre di Mark Willaims con Gerard Butler e Willem Defoe (6/04), quest’ultimo attore protagonista tra gli ospiti del festival. Defoe infatti sarà a Lucca per presentar per presentare il film, incontrare il pubblico venerdì 7 aprile al Teatro del Giglio (ore 10.30) e ricevere il premio alla carriera sabato 8 aprile al cinema Astra.

Oltre ai già citati ospiti l’edizione 2017, che si terrà tra Lucca e Viareggio, presenta un red carpet stellare con Oliver Stone, Olivier Assayas, Valeria Golino, Sergio Castellitto, Julien Temple, Cristi Puiu, Bruno Monsaingeon e Giada Colagrande. Ad ognuna delle pluripremiate star del cinema internazionale saranno dedicati omaggi con proiezioni, premi e incontri con il pubblico.  In programma, inoltre, la seconda edizione del concorso internazionale di lungometraggi, con 14 film in competizione da tutto il mondo in prima italiana, a cui si affiancheranno le anteprime fuori concorso e il consueto appuntamento con il concorso internazionale di cortometraggi. 

 

Julian Temple, 3 e 4 aprile – Tra le star presenti Temple che sarà a Lucca da lunedì 3 aprile dove, presso la sala convegni “Vincenzo da Massa Carrara”, alle ore 11.30, incontrerà il pubblico in una conversazione sugli anni del punk e alle sue relazioni con l’arte e il cinema tra gli anni ‘70 e ‘80. Seguirà una visita privata alla mostra PunkDada Situation (presso gli adiacenti spazi della Fondazione Ragghianti), la mostra che si inaugura il 3 aprile curata da Alessandro Romanini che celebra proprio i 40 anni del “Punk”.  La sera stessa Temple sarà premiato al cinema Centrale (ore 21) e nell’occasione sarà proiettato in anteprima italiana “The Origin of the Species – Keith Richards”, opera cinematografica di Temple del 2016.

Oliver Stone 6, 7 e 8 aprile – Il regista, sceneggiatore, produttore e attore statunitense – tre volte premiato agli Oscar – Oliver Stone sarà quindi a Lucca per ricevere il premio alla carriera e incontrare il pubblico. Stone, il regista cronista che ha raccontato con i suoi film un ritratto sfaccettato, critico e puntale dell’America, sarà a Lucca il 6 aprile per una conferenza stampa, la sera del 7 al cinema Astra per incontrare il pubblico in occasione della sua serata di gala e introdurre la proiezione del film Alexander (film del 2004, scelto proprio da lui) pellicola epica dal cast stellare in cui Stone si cimenta con la storia del sovrano Alessandro Magno. Il passaggio di Stone a Lucca si concluderà con la conversazione con il pubblico insieme a Silvia Bizio al Teatro del Giglio l’8 aprile ore 10. In programma anche una retrospettiva che ripercorrerà per intero la carriera del cineasta.

In questo contesto si inserisce Effetto Cinema Notte 2017, una vera e propria sezione all’interno della manifestazione internazionale di cinema, che trasformerà l’intera città in un gigantesco set cinematografico, arricchita da una serie di eventi spalmati sui sette giorni festivalieri fino al gran finale di sabato 8 aprile con l’evento principale dal titolo “Oliver Stone’s War Zone” in piazza del Giglio (dalle 19, con due concerti alle 23,30 e alle 00,30). La manifestazione interesserà cinque aree tematiche e 42 locali del centro dove già sono al lavoro squadre di scenografi e performer.

Valeria Golino, 4 aprile – Artista dalla folgorante carriera internazionale, Valeria Golino ha lavorato non solo con grandi registi italiani come Gabriele Salvatores, Ferzan Ozpetek, Francesca Archibugi, Emanuele Crialese e Paolo Virzì, ma con registi americani come Sean Penn in Lupo Solitario e Quentin Tarantino in Four Rooms. La Golino parteciperà a una conversazione sui suoi molteplici ruoli di attrice, regista e produttrice il 4 aprile presso la sala convegni “Vincenzo da Massa Carrara” (ore 10.30) una lezione di cinema. L’attrice, regista e produttrice, sarà inoltre premiata al Cinema Astra (ore 20.30) e a seguire la proiezione del film Per amor vostro di Giuseppe Gaudino.

Sergio Castellitto, 8 aprile – L’attore e regista Sergio Castellitto sarà protagonista dell’incontro “Piano d’ascolto: cinema e terapia” a cura di Mario Sesti, l’8 aprile alle ore 18, presso il Teatro del Giglio di Lucca, organizzato dalla Fondazione Mario Tobino. L’incontro sarà dedicato “al rapporto fra cinema, televisione salute mentale”. Dopo l’incontro sarà proiettato il cortometraggio “Il sogno d’oro” di Simone Rabassini con la sceneggiatura di Debora Pioli, lavoro che pone l’attenzione sulla funzione terapeutica della musica, in particolare quella di Giacomo Puccini.

Giada Colagrande 7 e 8 aprile – L’attrice e regista Colagrande presenterà il 7 aprile, al cinema Centrale, il suo film “Bob Wilson’s life and death of Marina Abramovic” del 2012 e sabato 8 aprile, al cinema Astra, l’attrice e regista incontrerà il pubblico (alle ore 17) e introdurrà, insieme a Defoe, la proiezione del suo film Padre del 2016. In programma la retrospettiva completa de suoi film che saranno proiettati durante tutto il festival.

Olivier Assayas, 9 aprile – Altra star del festival a cui si dedica l’omaggio con una retrospettiva dei suoi film sarà Oliver Assays a Lucca il 9 aprile per ritirare il premio alla carriera e per una lezione di cinema al cinema Centrale (ore 21) prima della proiezione del suo ultimo film Personal Shopper che avverrà subito dopo l’incontro.

I maestri del cinema: Cristi Puiu dal 6 aprile e Bruno Monsaingeon dal 4 aprile – Puiu, maestro del cinema rumeno, sarà presidente di giuria e gli sarà dedicata una retrospettiva dei suoi film. Terrà una conversazione al cinema Centrale il 6 aprile alle ore 21 e a seguire sarà proiettato il suo ultimo film “Sieranevada”, dramma familiare ambientato a ridosso dei tragici fatti di Charlie Hebdo, film presentato a Cannes 2016. Il regista francese Bruno Monsaingeon, tra i più grandi documentaristi musicali al mondo, sarà a Lucca per un progetto in collaborazione con l’Istituto Luigi Boccherini dove il 4 aprile condurrà un seminario sul rapporto tra immagine e musica. Autore di pellicole sui più autorevoli musicisti del Ventesimo secolo, tra cui Glenn Gould, Sviatoslav Richter e David Oistrakh, riceverà il premio alla carriera (al cinema Centrale, 5 aprile). Sarà inoltre omaggiato con un tributo filmico durante il festival.

Nella sezione “Fuori concorso” anche il film, The Little Hours di Jeff Baena (Canada, Usa, 2017), una produzione nord americana girata in Garfagnana anche grazie al supporto de Il Cioccio e con la produzione esecutiva di Dublab srl di Alessandro Bertolucci. Nel film John C. Reilly, attore nel film Racconto dei racconti di Matteo Garrone (20,30, cinema Astra, 5 aprile). Tra i titoli da segnalare anche la prima italiana, Gianni, un film di Alberto Tempi un ritratto dell’architetto e artista Gianni Pettena (4 aprile, cinema Centrale). Inoltre, in programma nella sezione, anche il film Scultori danesi a Pietrasanta di Jacob Jorgensen (4 aprile, 22,30, cinema Centrale).

Evento speciale cinema e musica il 2 aprile in Piazza del Giglio – Come sempre non mancherà la musica con il concerto con sonorizzazione live della proiezione del capolavoro di Yasujiro Ozu Storia di erbe fluttuanti (1934), in collaborazione con l’Istituto Luigi Boccherini di Lucca e con il Museo Maxxi di Roma. L’esecuzione della colonna sonora, scritta a quattro mani dal Maestro Fulvio Pietramala e dal Maestro GianPaolo Mazzoli, prevede un organico cameristico ed è stata realizzata tenendo conto delle scale pentatoniche della tradizione giapponese, ottenendo suggestioni e sonorità orientali anche attraverso l’uso di strumenti originali. La proiezione sarà realizzata sulla facciata del Teatro del Giglio e ad esibirsi l’ensemble strumentale dell’Istituto, diretto dal Maestro Mazzoli.

Le mostre (Viareggio e Lucca) – Due le mostre di quest’anno per il Lucca Film Festival e Europa Cinema, entrambe curate da Alessandro Romanini. La prima, strettamente legata alla manifestazione, si intitola PunkDadaSituation, si inaugura il 3 aprile alla Fondazione Ragghianti di Lucca e lega insieme tre anniversari che hanno cambiato la storia del secolo scorso: il 1917 con la nascita del movimento Dada, il 1977 con quella del Punk e il 1957 con la formazione dell’Internazionale Situazionista. La seconda, che si apre il 18 marzo alla GAMC di Viareggio, inaugura la collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e l’Istituto Luce e rende omaggio a Federico Fellini dando vita, attraverso le tavole esecutive delle scene realizzate dagli studenti, al suo film mai girato: Il Viaggio di Mastorna.

I premi – I premi alla carriera che saranno consegnati ai registi e attori sono stati realizzati dalla designer italiana Emiliana Martinelli presidente della Martinelli Luce, azienda internazionale che vanta creazioni presenti in collezioni permanenti di importanti musei, come la celebre lampada pipistrello al Moma di New York.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Banca Generali e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societé Génerale.

 

IL PROGRAMMA DAL 2 AL 9 APRILE

 

Domenica 2 aprile

Cinema Centrale

ORE 15.00
ASSANITI NATI
NATURAL BORN KILLERS di Oliver Stone, USA, 1994, 119′, col.

ORE 17.00
Concorso lungometraggi // 1°visione italiana
CEUX QUI FONT LES RÉVOLUTIONS À MOITIÉ N’ONT FAIT QUE SE CREUSER UN TOMBEAU di Mathieu Denis, Simon Lavoie, Canada, 2016, 184′, col.

 

PIAZZA DEL GIGLIO

 

ORE 19.30

STORIE DI ERBE FLUTTUANTI di Yasujirō Ozu, Japan, 1934, ’86, B/N, muto

Proiezione del film e concerto dell’ensemble strumentale dell’Istituto Superiore di Studi Musicali «L. Boccherini», diretto dal Maestro Mazzoli, e prodotto dal Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca, dal Museo MAXXI di Roma e dal Lucca Film Festival.
CINEMA ASTRA

ORE 20.30

ANTEPRIMA ITALIANA-FUORI CONCORSO

THE OTHER SIDE OF HOPE di Aki Kaurismäki, Finlandia, 2017, 98′, col.

Introduce il film l’attore protagonista del film Sherwan Haji

 

Lunedì 3 aprile

Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca;

ORE 10.00 INCONTRO DEDICATO AL TEMA “PINOCCHIO”Consigliato agli studenti della Scuola primaria e secondaria di primo grado.

Sala Convegni “Vincenzo da Massa Carrara

ORE 10.00

PROIEZIONE DEL FILM
LA GRANDE TRUFFA DEL ROCK’N’ROLL di
Julien Temple, U.K. 1980, 100’, col. A seguire, una conversazione fra il regista Julien Temple e il Prof. Alessandro Romanini. Dopo la conversazione sarà effettuata una breve visita privata alla Mostra PunkDada Situation (presso gli adiacenti spazi della Fondazione Ragghianti).

Biblioteca Civica Agorà

ORE 10.00

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO

“NUOVO ALFABETO UMANO” di Alessandro Mian e Alessandro Cattaneo, 55’, Italia, 2017.col.

A seguire, dibattito sui temi trattati dal documentario con il Dott. Alessandro Bianchini e l’Arch. Pietro Luigi Biagioni, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana.

 

Cinema Centrale

ORE 15.00
Concorso lungometraggi 1°visone italiana THE LEVELLING di Hope Dickson Leach, U.K, 2016, 83′, col.

ORE 16.45

Concorso lungometraggi
1°visone italiana // AFTERLOV di Stergios Paschos, Grecia, 2016, 94’, col.

ORE 18.15

WALL STREET di Oliver Stone, USA, 1987, 125′, col.

ORE 21.00

Premiazione e conversazione con JULIEN TEMPLE; Introduce Alessandro RomaniA seguire proiezione film; ANTEPRIMA ITALIANA-FUORI CONCORSO The Origin of the Species – Keith Richards di Julien Temple, U.K, 2016, 80, col, b/n


ORE 23.00
MADEMOISELLE : PORTRAIT DE NADIA BOULANGER di Bruno Monsaingeon, Francia, 1967, 79′, col.

AUDITORIUM “Vincenzo da Massa Carrara”

ORE 15.00
THE DOORS di Oliver Stone, USA, 1991, 140′, col.

ORE 17.00
APRIMI IL CUORE di Giada Colagrande, Italia, 2002, 93′, col.

ORE 21.00
SALVADOR di Oliver Stone, USA, 1986, 123′, col.

ORE 23.00
MARFA SI BANII di Cristi Puiu, Romania, 2001, 91’, col.

Martedì 4 aprile
Sala Convegni “Vincenzo da Massa Carrara”
ORE 10.30
LEZIONE DI CINEMA DI VALERIA GOLINO

Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca

ORE 10.00 // INCONTRO DEDICATO AL TEMA “MAESTRI AL MASCHILE” Discussione del tema attraverso la visione e il commento di clips tratte da “Scuola elementare”, 1955, di Alberto Lattuada; “Il maestro”, 1958, di Aldo Fabrizi; “Il maestro di Vigevano”, 1963, di Elio Petri; “Diario di un maestro”, 1972, di Vittorio De Seta; “Le avventure di Pinocchio”, 1972, di Luigi Comencini; “Chiedo asilo”, 1979, di Marco Ferreri; “Cuore”, 1984, di Luigi Comencini; “Io speriamo che me la cavo”, 1992, Lina Wertmüller e Don Milani; “Don Milani, Il priore di Barbiana”, 1997, di Andrea e Antonio Frazzi; “Sotto il cielo azzurro”, 2009, di Edoardo Winspeare.

 

Istituto Luigi Boccherini

ORE 9.15 CONVERSAZIONE CON BRUNO MONSAINGEON; David Oistrach, artiste du peuple?di Bruno Monsaingeon, Francia, col.  A seguire avrà luogo una conversazione con il regista e celebre documentarista internazionale di musica classica Bruno Monsaingeon, il Prof. Fabrizio Papi, Direttore dell’Istituto Boccherini, il Prof. GianPaolo Mazzoli, il Prof. Massimo Salotti e la Dott.ssa Maria Pia Mencacci, Dirigente del Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia di Lucca.

 

Cinema Centrale

ORE 14.00

CONCORSO CORTOMETRAGGI

ORE 17.00

Concorso lungometraggi
1°visone italiana // REQUIEM FOR MRS. J di Bojan Vuletić, Serbia, 2017, 93′, col.

ORE 18.45

Concorso lungometraggi 1°visone italiana
DAO KHANONG di Anocha Suwichakornpong, Tailandia, Paesi Bassi, Francia, Qatar, 2016, 105’, col.

Ore 21.00

ANTEPRIMA ITALIANA-FUORI CONCORSO

Gianni, un film di Alberto Tempi, Italia, 2017, 60’, col. // Introduce il regista

 

Ore 22.30

ANTEPRIMA ITALIANA-FUORI CONCORSO

Scultori danesi a Pietrasanta di Jacob Jorgensen, 2016. 80’, col.

 

ORE 23.30

GLENN GOULD JOUE BACH di Bruno Monsaigion, Francia, 2006, 58’, col.

 

Cinema Astra

ORE 20.30

PREMIZIONE E CONVERSAZIONECON VALERIA GOLINO // Introduce la giornalista Silvia Bizio A seguire il film // PER AMOR VOSTRO di Giuseppe Gaudino, 2015, 104’, b/n, col. // Evento in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 di Lucca

 

ORE 22.30

ANTEPRIMA ITALIANA-FUORI CONCORSO

MAL DI PIETRE di Nicole Garcia, Francia, 2016, 120’, col.

 

 

Auditorium “Vincenzo da Massa Carrara”

ORE 15.00
U TURNInversione di Marcia di Oliver Stone, USA, 1997, 125′, col.

ORE 17.00

OSCENITA’ E FURORE di Julien Temple, U.K., 2000, 108′, col.

 

ORE 21.00
W. di Oliver Stone, USA, 2008, 129’, col.

ORE 23.00
BLACK WIDOW di Giada Colagrande USA, 2005, 90’, col.

 

 

Mercoledì 5 aprile

Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca

ORE 9.30 – 11.00 // 11.30 – 13.00 // INCONTRI DEDICATI AI TEMI “FAMIGLIA E INFANZIA” E “FAMIGLIA E ADOLESCENZA” – Il tema sarà sviluppato in due fasi della mattina riservate a diverse fasce di età: la prima parte (9:30 – 11.00) tratterà del rapporto tra la famiglia e il bambino e sarà riservato alle Scuole Primarie, mentre la seconda parte (11:30-13) tratterà del rapporto della famiglia con gli adolescenti e sarà riservato ai ragazzi delle Scuole Secondarie di secondo grado (consigliato dalla III° classe in poi).

Biblioteca Civica Agorà

ORE 10.00 // YOUNG FACTORY: proiezione cortometraggi finalisti del concorso Quindici19 (edizione 2016). Quindici19 è un concorso internazionale di cortometraggi aperto ai ragazzi di età compresa fra i quindici e i diciannove anni, completamente organizzato dagli studenti del Liceo Righi di Roma. L’obbiettivo degli organizzatori è quello di incoraggiare i giovani registi a seguire le proprie ambizioni e così a dare sfogo alla loro creatività. Tutti hanno una storia da raccontare e con questo concorso i ragazzi possono condividerla.

 

Sala Convegni “Vincenzo da Massa Carrara

ORE 9.45 // INTRODUZIONE E PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “YOU NEVER HAD IT – AN EVENING WITH BUKOWSKI” di Matteo Borgardt, USA, Messico, Italia, 2016, 45’, col.A seguire avrà luogo un incontro con Silvia Bizio, giornalista e produttrice del documentario.

Cinema Centrale

ORE 15.00 // Concorso lungometraggi

1°visone italiana // TAMARA Y LA CATARINA di Lucía Carreras, Messico, 2016, 107′, col.
ORE 17.00
Concorso lungometraggi // 1°visone italiana // RAGE di Sang -il Lee, Giappone, 2016, 142′, col.

ORE 19.15

FOCUS

Angiò di Leonardo Palmerini, 2’15’’

Docufilm Provincia Apuana e Lucchesia, Reportage a confronto di Frank Phoenix , 3’.38’’

 

Presentazione in anteprima assoluta.

STORIE DI ALTROMARE – omaggio a Antonio Possenti

Promo, 6’, 2017. Documentario di Lorenzo Garzella, 2017, 45’, in lavorazione.

 

A seguire dibattito con i registi presenti

 

ORE 21.00

PREMIZAIONE E COVERSAZIONE CON Bruno Monsaingeon
GLENN GOULD : AU DELÀ DU TEMPS di Bruno Monsaignon, Francia, 2006, 106’, col.
A seguire
LFF FOCUS //
Mendelssohn im Jüdischen Museum Berlin di Antonio Bido, Italia, 2015, 11’, col.

Ore 23.15

Concorso lungometraggi // THE MISANDRISTS di Bruce LaBruce, Germania, 2017, 91′, col.

Cinema Astra

ORE 20.30

ANTEPRIMA FUORI CONCORSO 
THE LITTLE HOURS di Jeff Baena, Canada, USA, 2017, 90′, col.

AUDITORIUM “Vincenzo da Massa Carrara”

ORE 15.00
LA MANO di Oliver Stone, USA, 1981, 104′, col.

ORE 17.00
AURORA di Cristi Puiu, Romania, Francia, Svizzera, Germania ; 2010, 179′, col.

ORE 20.30

NIXON di Oliver Stone, USA, 1995, 182′, col.

ORE 23.30

JOE STRUMMER: IL FUTURO NON E’ SCRITTO

Julien Temple, Ireland, UK, 2007, 123′, col.

Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca

ORE 15.00

SILS MARIA di Oliver Assayas, Francia, Svizzera, Germania, 2014, 124′, col.

ORE 17.00

Presentazione libro ROSSELLINI. DAL GRANDE AL PICCOLO SCHERMO (Liguori Editore, 2016) alla presenza dell’autore, Paolo Licheri, e del regista Renzo Rossellini. Coordina Marco Vanelli Evento in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 di Lucca

ORE 21.00 Evento in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 di Lucca // LA PRESA DEL POTERE DA PARTE DI LUIGI XIV di Roberto Rossellini, Italia, Francia, 1966, 100’, col.

Cinema Centrale di Viareggio

 

ORE 15.00 // Concorso lungometraggi // 1°visone italiana THE MISANDRISTS di Bruce LaBruce, Germania, 2016, 91′, col.

ORE 16.45
Concorso lungometraggi // 1°visone italiana // BUTTERFLY KISSES di Rafael Kapelinski, United Kingdom, 2017, 89′, b/n

ORE 18.30
Concorso lungometraggi // 1°visone italiana
EL INVIERNO di Emiliano Torres, Argentina, 2016, 95’, col.

ORE 21.00
Concorso lungometraggi
REQUIEM FOR MRS. J di Bojan Vuletić, Serbia, 2017, 93′, col.

ORE 23.00
Concorso lungometraggi
AFTERLOV di Stergios Paschos, Svizzera, 2016, 94’, col.

 

Giovedì 6 aprile
Sala Convegni “Vincenzo da Massa Carrara”

ORE 10.00
INCONTRO DEDICATO AL TEMA «CORPI BAMBINI – SPRECHI DI INFANZIA»

Incontro consigliato agli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado. Nella prossima comunicazione saranno indicati i professori competenti per l’incontro.

Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca

ORE 10.00 // INTRODUZIONE E PROIEZIONE DELLA DOCU-FICTION: Ariosto, Il vero volto di Maurizio Bernardi, Italia, 2016, 55’ col. Produzione dell’Associazione Culturale Chirone in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca. A seguire avrà luogo un incontro con il regista.

Sala dell’Affresco “Vincenzo da Massa Carrara”

ORE 10.00 // INTRODUZIONE E PROIEZIONE DEL FILM “IN BICI SENZA SELLA” Francesco Dafano, Italia, 2016, 100’, col. A seguire avrà luogo una conversazione con il produttore Alessandro Giuggioli.

Cinema Centrale

14.00

THE DECLINE OF WESTERN CIVILIZATION  di Penelope Spheeris, USA, 1980, 100′, col.

ORE 15.30

CONCORSO CORTOMETRAGGI

ORE 17.00

Concorso lungometraggi
BUTTERFLY KISSES di Rafael Kapelinski, U.K, 2017, 89′, b/n.

ORE 18.30

Concorso lungometraggi

EL INVIERNO di Emiliano Torres, Argentina, 2016, 95’, col.

ORE 21.00

In collaborazione con il Circolo del cinema di Lucca

PREMIAZIONE-CONVERSAZIONE CON CRISTI PUIU 

Introduce il critico Francesco Saverio Marzaduri

A seguire proiezione del film

SIERANEVADA di Cristi Puiu, Romania, Francia, Bosnia e Erzegovina, Croazia, Macedonia, 2016, 173′, col.

 

Cinema Astra

 

ORE 20.30

ANTEPRIMA EUROPEA FUORI CONCORSO 

Introduce il film Willem Dafoe
QUANDO UN PADRE di Mark Williams, Canada, Stati Uniti, 2016, 108’, col.


Auditorium “Vincenzo da Massa Carrara”

ORE 15.00

JFK di Oliver Stone, USA, 1991, 188′, col.

ORE 17.00

DEMONLOVER di Oliver Assayas, Francia, 2002, 129′, col.

ORE 21.00

SID & NANCY di Alex Cox, UK, USA, 1986, 112′ col.

 

 

ORE 23.00

WORLD TRADE CENTER di Oliver Stone, USA, 2006, 129’, col.

 

Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca

ORE 15.00
ANY GIVEN SUNDAY
di Oliver Stone, USA, 1999, 150′ col.

ORE 17.00

UNA DONNA – A WOMAN di Giada Colagrande, USA, Italia, 2010, 100’, col.

 

ORE 21.00

LE BELVE di Oliver Stone, USA, 2012, 131′, col.


Cinema Centrale di Viareggio

 

 

ORE 15.00

Concorso lungometraggi // 1°visone italiana
DAYVEON di Amman Abbasi, Usa, 75’, col.

ORE 16.45
CEUX QUI FONT LES RÉVOLUTIONS À MOITIÉ N’ONT FAIT QUE SE CREUSER UN TOMBEAU di Mathieu Denis, Simon Lavoie, Canada, 2016, 184′, col.

 

ORE 21.00

Concorso lungometraggi // 1°visone italiana
ANA, MON AMOUR di Calin Peter Netzer, Romania, 2017, 125’, col.

ORE 23.00 1° visione Italiana // Concorso lungometraggi
PATHS di
CHRIS MEIRA, Germania, 2017, 107’, col.
Venerdì 7 aprile
Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca
ORE 10.00 INCONTRO DEDICATO AL TEMA «SOTTOBANCO – LE DIMENSIONI NASCOSTE DELLA VITA SCOLASTICA»Progetto in collaborazione con L’Università degli Studi di Firenze.Proiezione di clip di film per trattare questo tema così delicato ai giorni nostri.   

Ore 17.00 Evento del Centro Donna Lucca in collaborazione con Cineforum Ezechiele 25.17

Intervento introduttivo delle ricercatrici Carlotta Cossutta (Università del Piemonte Orientale) e Arianna Mainardi (Università di Milano Bicocca), autrici della ricerca “Dirsi o non dirsi femministe: l’esperienza politica delle ragazze”. A seguire proiezione del film FEMMINISMO! di Paula Columba, Italia, 2016, 52’, col.
Teatro del Giglio di Lucca

ORE 10.30 CONVERSAZIONE CON WILLEM DAFOE // Insieme a Gianluca Pulsoni (giornalista per Il manifesto e ricercatore presso la Ithaca University) ed Emanuele Vietina (Direttore Lucca Comics & Games).

 

Sala Convegni “Vincenzo da Massa Carrara”

ORE 10.00 // INTRODUZIONE E PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “LA FELICITA UMANA” di Maurizio Zaccaro, 85’, Italia, 2016, col. Dopo la proiezione avrà luogo un incontro con il regista.

 

Cinema Centrale

ORE 15.00
Concorso lungometraggi // DAYVEON di Amman Abbasi, USA, 2017, 75′ col.
ORE 16.45

Concorso lungometraggi

PATHS di CHRIS MIERA, 2017, Germania, 107’, col.

 

ORE 18.30

GIADA COLAGRANDE E ROMANINI PRESENTANO

BOB WILSON’S LIFE AND DEATH OF MARINA ABRAMOVIC di Giada Colagrande, Italia, 2012, 57′, col.

 

Cinema Astra

ORE 20.30
PREMIAZIONE E CONVERSAZIONE CON OLIVER STONE
La conversazione sarà con Silvia Bizio
ALEXANDER di Oliver Stone, USA, UK, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, 2004, 175′, col.

Auditorium “Vincenzo da Massa Carrara”

Ore 15.00 // PIOTR ANDERSZEWSKI – VOYAGEUR INTRANQUILLE di Bruno Monsaingeon, Francia, Polonia, 2009, 83, col.

ORE 17.00

PLATOON di Oliver Stone, USA, 1986, 120′, col.

 

Cinema Centrale di Viareggio

 

ORE 15.00 // Concorso lungometraggi // 1°visione italiana

RIFLE di Davi Pretto, Brasile, Spagna, 2016, 88′, col.

 

ORE 16.45 Concorso lungometraggi // RAGE di Lee Sang-il, 2016, Giappone, 142′, col.

ORE 18.30 Concorso lungometraggi // DAO KHANONG di Anocha Suwichakornpong, Tailandia, Paesi Bassi, Francia, Qatar ; 2016, 05’, col.

 

ORE 21.00 Concorso lungometraggi // TAMARA Y LA CATARINA di Lucía Carreras, Messico, 2016, 107′, col.

 

ORE 23.00 Concorso lungometraggi // THE LEVELLING di Hope Dickson Leach, UK, 2016, 83′ col.

 

Sabato 8 aprile

Sala Convegni “Vincenzo da Massa Carrara”

ORE 10.00 // INCONTRO DEDICATO AL TEMA “OMOFOBIA” // Progetto in collaborazione con L’Università degli Studi di Firenze.

Teatro del Giglio di Lucca ORE 10.30 CONVERSAZIONE CON OLIVER STONE,Insieme a Silvia Bizio

ORE 18.00 // INCONTRO CON SERGIO CASTELLITTO // PIANO D’ASCOLTO: Cinema e Terapia

Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca

ORE 10.45 // INTRODUZIONE E PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO :

LE RAGAZZE DEL 2 GIUGNO di Nadia Davini, Stefano Ceccarelli, Italia, 57’, col.

 

A seguire avrà luogo una conversazione con la giornalista e regista Nadia Davini.

 

 

Cinema Centrale

ORE 15.00 // SNOWDEN di Oliver Stone, USA, Germania, 2016, 124′, col.

ORE 17.00 // Concorso lungometraggi // ANA, MON AMOUR di Calin Peter Netzer, Romania, 2017, 125’, col.

19.15 // Concorso lungometraggi // RIFLE di Davi Pretto, Brasile, Spagna, 2016, 88′, col.

 

Cinema Astra

ORE 17.00

INCONTRO CON GIADA COLAGRANDE Introduce Giunluca Pulsoni
A seguire la visione del film Padre di Giada Colagrande, Italia, 2016, 96’, col.

20,30

PREMIAZIONE E CONVERSAZIONE CON WILLEM DAFOE

A seguire ORE 21.00 // ANTICHRIST di Lars Von Trier, 2009, 104’, col.
ORE 23.00 // VISIONE FILM VINCITORE CONCOROSO 2017


Auditorium “Vincenzo da Massa Carrara”

ORE 15.00 // JUBILEE di Derek Jarman, UK, 1978, 103′, col.
ORE 17.00 // TALK RADIO di Oliver Stone, USA, 1988, 103′, col.

SALA CORSI

Sala dell’Affresco di San Micheletto

 

ORE 16,30

Presentazione libro “Bloodywood: vampiri vintage – in collaborazione con Sergio Bonelli Editore” Saranno presenti Giorgio Giusfredi di Bonelli e Dario Dino Guida di Lucca Comics & Games

 

Domenica 9 aprile

Cinema Centrale ORE 15.00 // LA MORTE DEL SIG. LAZARESCU di Cristi Puiu, Romania, 2005, 150′, col.

ORE 18.00 // WALL STREET : IL DENARO NON DORME MAI di Oliver Stone, USA, 2010, 133′, col.

 

ORE 21.00 // PREMIAZIONE-CONVERSAZIONE CON OLIVER ASSAYAS : A seguire visone del film

Introduce il critico Giona A. Nazzaro PERSONAL SHOPPER Oliver Assayas, Francia, 2016, 104’, col.
Auditorium Vincenzo da Massa Carrara

ORE 15.00 TRA CIELO E TERRA di Oliver Stone, USA, 1993, 140′, col.
ORE 17.00 The Ecstasy of Wilko Johnson di Julien Temple, UK, 2015, 94’, col.
ORE 21.00 Nato il 4° Luglio di Oliver Stone, USA, 1989, 144′ col.
Ore 23.00 YEHUDI MENUHIN : LE VIOLON DU SIÈCLE di Bruno Monsaingeon, Francia, 2002, 104’, col.

 

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*