Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DOMENICA 26 FEBBRAIO LA «XMILIA», 14.800 METRI DA CORRERE NELL’AREA DI TOR VERGATA

xmilia fotoAG.RF 25.02.2017 (ore 08:05)

(riverflash) – Dieci miglia romane equivalgono a 14.800 metri e sono la distanza su cui si correrà domenica 26 febbraio la «XMilia». Il percorso si snoda da Viale Archiginnasio con arrivo in Via Montpellier nell’area di Tor Vergata. La partenza sarà data alle 9.30. LBM Sport, con il sostegno della Fidal Lazio, ha voluto ripristinare la gara ideata dal Generale Giangiacomo Calligaris a lui intitolata.

La prima «XMilia» si svolse il 2 maggio del 2004, facendo registrare un clamoroso numero di partecipanti, circa 8000  al via, ma rimase un episodio isolato. È stato, quindi, il Ten. Colonnello Fabio Martelli, Presidente della Fidal Lazio, a riproporla ed inserirla nel calendario delle gare che si svolgono nella Capitale, per dare un seguito a quell’’unicum di tanti anni fa. L’organizzazione è stata affidata ad una delle società leader del podismo romano ed amica del podismo amatoriale dell’Esercito, la LBM Sport di Gianfranco Balzano.

La manifestazione nel 2015 e nel 2016 ha raccolto unanimi consensi dei partecipanti (oltre 2500 al via lo scorso anno) deve il suo successo alla particolare formula ed al chilometraggio che vede gli atleti cimentarsi sulla inconsueta distanza, propedeutica alle grandi classiche di primavera, la RomaOstia e la Maratona di Roma. Grazie all’autorizzazione dello Stato Maggiore dell’Esercito , la III edizione della «XMilia» sarà valida, per tutti I militari dell’Esercito, come prova di efficenza operativa sulla corsa piana dei 3000 metri.

La «XMilia» è diventata in poco tempo un appuntamento fra i più amati fra i runners romani. Gia le passate edizioni hanno visto la partecipazione di  atleti di alto livello nazionale come il C.le Magg. Manuel Cominotto vincitore al maschile delle prime due edizioni, del 1° C.le Magg. Fatna Maroui vincitrice della 1ª edizione , mentre nella 2ª edizione troviamo la partecipazione della Fiamma Gialla Rosalba Console e dell’atleta delle Fiamme Azzurre Anna Incerti vincitrice della gara.

Martedì 21 febbraio, nella sala del Carroccio in Campidoglio è stata presentata la «XMilia» L’incontro ha vissuto toccanti momenti ricordando Giangiacomo Calligaris, ideatore della manifestazione, grande appassionato di sport, e di atletica, il quale volle creare un evento diverso dai consueti appuntamenti del podismo, che vede gli atleti cimentarsi sulla distanza di dieci miglia romane (14.800 mt). nicole calligarisFra gli ospiti la figlia Nicole Calligaris (nella foto) alla quale Gianfranco Balzano, organizzatore dell’LBM la società che organizza l’evento ha consegnato una targa in memoria del padre tragicamente scomparso qualche anno fa durante un volo di addestramento con i suoi allievi alla guida di un elicottero.

Alla conferenza stampa erano presenti il Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Angelo Diario, Vincenzo Parrinello vice presidente della Fidal, il Colonnello Giovanni Consoli, Capo Ufficio Sport dello Stato Maggiore dell’’Esercito, il Tenente Colonnello Fabio Martelli Presidente della Fidal Lazio, e Moira D’Amico in rappresentanza del Cus di Tor Vergata che ha collaborato all’organizzazione della manifestazione che si svolgerà proprio nel quartiere di Tor Vergata.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*