Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EGITTO: CONSENSO DEL 95% PER LA NUOVA COSTITUZIONE, QUASI SCOMPARSI I FRATELLI MUSULMANI

AG.RF  16.01.2014

(riverflash) – Passa la nuova costituzione in Egitto con il 95% dei voti e crollo dei Fratelli Musulmani, il partito che aveva vinto le elezioni a dicembre 2012, insediando alla presidenza Mohamed Morsi, deposto dai militari nel luglio 2013. È caduto nel vuoto l’appello dei Fratelli Musulmani a manifestare davanti al palazzo presidenziale a Heliopolis: qualche centinaio di dimostranti, che hanno attaccato un checkpoint di polizia, sono stati presto dispersi dagli agenti a colpi di gas lacrimogeno. Una disfatta che segna la bocciatura del popolo egiziano nei confronti dei fondamentalisti islamici. Lunedì scorso, 14 gennaio, un sostenitore dei Fratelli Musulmani è morto negli scontri con le forze di sicurezza. Il ragazzo di 25 anni è stato ucciso a Bani Suwayf a sud del Cairo durante la manifestazione presso un seggio elettorale.

Vittoria, invece, per il generale Abdel Fatah al-Sisi, il probabile Presidente del nuovo corso e attuale ministro della Difesa e capo delle Forze armate egiziane. Nato nel 1954 al Cairo ha intrapreso la carriera militare nell’artiglieria e dal 12 agosto 2012 è comandante in Capo delle Forze Armate.

Abdel Fatah al-Sisi gode dell’appoggio dell’Arabia Saudita: Riad è il principale sponsor dell’Egitto del dopo-Morsi, con miliardi di dollari in aiuti che fanno impallidire quelli americani ed europei.

Nelle elezioni del dicembre 2012 – vinte da Morsi – l’affluenza alle urne era stata solo del 33%, mentre nell’attuale referendum costituzionale l’affluenza si è attestata attorno al 42%. Ciò significa che oltre 22 milioni di elettori hanno votato e il consenso abbraccia una fetta più significativa di popolazione. Un annuncio ufficiale è atteso entro le prossime 24 ore.

 

schede egittoAbdul_Fatah_Khalil_Al-SisiEgyptian constitutionReferendum costituzione in Egitto

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*