Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CULTURE E FESTE CROATE

AG. RF. (Viola Maria Garzoni Provenzani) 05.11.2013

“ Riverflash”- La cultura croata è un mix di pensieri, tradizioni e modi di vita che provengono da diversi parti dell’Europa e non soltanto da essa. Indubbiamente il territorio della Croazia riflette tutte le influenze dei popoli che nei secoli hanno attraversato o conquistato quel lembo di terra. La Croazia è una terra abitata fin dai tempi antichissimi, poi dominata dai romani, a seguire dai veneziani, dai francesi, dagli austroungarici e infine dagli slavi. Ogni civiltà, ogni popolo ha portato e lasciato una parte del proprio vissuto, da un lato deturpando le tradizioni locali ma dall’altro arricchendole di nuovi stili di vita.

Numerose sono tutt’oggi le feste e le cerimonie che richiamano importanti vicende belliche oppure riti religiosi o propiziatori legati ai ritmi della vita contadina: per la mietitura, la vendemmia e il raccolto. La mescolanza poi tra religiosità ed elementi di derivazione pagana è molto forte e rende ancor più pittoresche le feste di paese. Spesso le ricorrenze pubbliche più spettacolari sono quelle in cui si mescolano avvenimenti che ricordano battaglie vittoriose alla vita di un santo e durante tali momenti di festa cittadina i partecipanti si prestano a giochi di abilità fisica e a gare. Questo avviene ad esempio nelle Olimpiadi di Broda, a cui fanno seguito canti e balli in abiti tradizionali con ricami d’oro.

Ma la Croazia anche dal punto di vista artigianale offre molto, ad esempio la cravatta è stata creata per la prima volta in questo piccolo stato, moda lanciata dai cavalieri del posto nel 1600. Sull’isola di Pag invece persiste la nobile e fine arte della realizzazione di lavori con il merletto.

La Croazia comunque è una terra ricca di feste popolari e di tradizioni, soprattutto nel periodo estivo. Visitandola, soprattutto d’estate, possiamo incontrare facilmente eventi e manifestazioni folcloristiche. A cominciare dai canti tipici, dei quali gli abitanti sono molto orgogliosi. A cantare, senza alcun guadagno ma per puro piacere, sono gruppi formati da sei o nove cantanti, chiamati Klape.
Possiamo entusiasmarci con la Moresca, che si svolge a Korkula: è una danza cavalleresca con le spade, risalente al XVII secolo. Si utilizzano armi vere per una ricostruzione storica e questo attribuisce alla festa un realismo che colpisce molto lo spettatore. I duellanti mimano la battaglia tra cristiani e infedeli per la liberazione di una ragazza rapita.

Se ci rechiamo a Spalato in estate, dal 14 luglio per un intero mese possiamo godere di un festival di musica, danza popolare, teatro e opera e si svolge nelle piazze e in altri luoghi carnevale-fiume[1]suggestivi della città croata. Il Festival di Dubrovnik è ormai una istituzione: si tiene dal 1950, dal 10 luglio al 25 agosto. È una delle manifestazioni culturali più famose e articolate della Croazia e abbraccia vari generi: dal balletto all’opera, dalla musica alla prosa. Inoltre, comprende anche mostre d’arte, letteratura e teatro. La Notte dei Pescatori si tiene a Trogir e Hvar e più in generale lungo la costa. È un grande evento enogastronomico, durante il quale si gareggia nel preparare la grigliata di pesce più grandiosa, annaffiata da squisiti vini croati. Le Cento Giornate sono manifestazioni che si svolgono a Hvar, da giugno a settembre, per cento giorni appunto, con spettacoli folcloristici e musicali. Vogliamo segnalare anche il Festival del folklore che si tiene a Zagabria a fine luglio. A fine settembre, invece, possiamo conoscere il folklore della Slavonia con gli incontri autunnali di Vinkovci, in cui donne del posto sfilano indossando bellissimi costumi tradizionali. Altra festa dal sapore spettacolare è la Sinjska Alka, che si tiene a Sinj ai primi di agosto, una giostra equestre con il tifo degli spettatori. A Poreč (Parenzo in italiano), 77 km da Trieste, ad agosto vogliamo segnalare lo Street Art Festival: vie e piazze della città si animano con danze, teatro di strada, installazioni, proiezioni, musica.

Tra le feste che si tengono d’inverno, la più importante è il Carnevale, che si festeggia a febbraio in Istria, a Fiume l’ultima domenica prima del martedì grasso e anche a Samobor e Lastovo.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*