24 Set 2019
4 Ristoranti: al via la nuova stagione della trasmissione di Alessandro Borghese
Partirà a breve una nuova stagione dell’ormai popolarissima trasmissione 4 Ristoranti, condotta da Alessandro Borghese: gli “affezionati” di questo programma non devono pazientare a lungo, dal momento che la prima puntata della nuova edizione andrà in onda il 24 settembre.
Lo chef italiano, oltre ad essersi costruito un’immagine di massima autorevolezza nel settore, è considerato anche un autentico sex symbol da parte del pubblico femminile, senza trascurare il fatto che tanti telespettatori ne apprezzano la simpatia e l’approccio sempre molto gioviale ed informale.
Questo format che fa compiere un “viaggio” tra i ristoranti italiani si è rivelato un grandissimo successo, di conseguenza non stupisce il fatto che questa trasmissione venga puntualmente riconfermata.
Dove si terranno le 7 puntate della nuova edizione
Questa produzione Sky non cambierà neppure nella prossima edizione, non avrebbe davvero alcun motivo di farlo visto che i telespettatori hanno dimostrato di apprezzarla così tanto, ma non mancherà una piccola novità: nella prima puntata, infatti, Borghese volerà addirittura ad Hong Kong per valutare il miglior rappresentante della cucina italiana in questa terra orientale.
Le 6 puntate successive, inoltre, riguarderanno come da tradizione delle località italiane, esattamente Isola d’Elba, Palermo, Gargano, Firenze, Franciacorta e Riviera di Ulisse, zona situata in prossimità del Golfo di Gaeta.
Anche in quest’edizione, dunque, Borghese e tutta la produzione confermano il loro intento di voler interessare la nazione nella sua interezza, da Nord a Sud, senza affatto trascurare le isole.
Cosa prevede il format della trasmissione
Ma come si articola una puntata di “Alessandro Borghese – 4 Ristoranti”?
Come sottolineato, ogni singola puntata fa riferimento ad un determinato territorio e prende “in analisi”, appunto, 4 ristoranti della zona, i quali vengono giudicati da Borghese, appunto, nonché dagli stessi ristoratori.
Dal momento che i ristoratori sono chiamati ad esprimere un giudizio sui propri stessi concorrenti, non è affatto raro che essi adottino un po’ di strategia, o comunque che siano oltremodo severi nei loro giudizi!
I 4 commensali (Borghese, appunto, e 3 concorrenti), si recano come clienti presso i ristoranti di tutti i concorrenti e li valutano con attenzione consumando un pranzo o una cena.
Il giudizio finale che sono chiamati a compiere al termine dell’esperienza verte su 4 diverse voci: menu, servizio, location e conto.
A cosa prestano più attenzione Borghese e i ristoratori in gara
Al di là di questo, quali sono gli aspetti a cui Borghese e tutti gli altri ristoratori hanno dimostrato di prestare particolare attenzione?
Porsi questa domanda risulta molto interessante soprattutto per chi è del settore, cerchiamo dunque di rispondere in modo minuzioso.
In ogni puntata Borghese effettua il suo canonico sopralluogo in cucina: è valutata molto positivamente la presenza di elementi tecnici con funzioni specifiche, come quelli individuabili in e-commerce specializzati quali allforfood.com, inoltre non si transige in fatto di pulizia e vengono controllati scrupolosamente anche gli angoli più nascosti, ad esempio all’interno della cappa.
Tutti gli alimenti devono essere conservati a dovere e regolarmente etichettati, inoltre, sulla base delle più recenti normative che disciplinano il settore, mestoli e accessori analoghi non possono essere appesi, ma devono essere custoditi in spazi appositi.
Anche il servizio dev’essere all’altezza, la cortesia è fondamentale, ma è bene evitare di essere troppo impostati o cerimoniosi: Borghese ha sempre dimostrato di apprezzare un po’ di informalità da parte dei camerieri, senza ovviamente esagerare.
Importantissima è inoltre la qualità della materia prima, stesso dicasi per la presentazione del piatto e per la coerenza con quanto specificato nel menu.
Si può assolutamente affermare, dunque, che Alessandro Borghese – 4 Ristoranti non è soltanto una trasmissione di intrattenimento, ma è ricca di utili indicazioni per i ristoratori che vogliono perfezionare la loro attività ed offrire ai clienti un’esperienza ottimale.