Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TRIBUNALE DELL’AJA: IL MARÒ GIRONE POTRÀ TORNARE IN ITALIA FINO A SETTEMBRE

girone salva borgheseAG.RF 02.05.2016 (ore 16:26)

(riverflash) – Salvatore Girone sarà in Italia durante l’arbitrato e dovrebbe restarci almeno fino a settembre. È questa la decisione del Tribunale dell’Aja che ha accolto la richiesta italiana, invitando le parti a concordare le modalità del rientro del fuciliere in patria. L’ordinanza verrà resa pubblica domani. La notizia, anticipata dall’Ansa, è stata confermata dalla Farnesina. Non è certo, tuttavia che l’India recepisca la decisione di l’Aja. La vicenda si trascina dal febbraio 2012, quando i fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone vennero accusati di aver sparato su due pescatori indiani al largo delle coste del Kerala scambiandoli per pirati. Da verificare se il dramma è avvenuto in acque internazionali oppure in quelle territoriali indiane.

La notizia diffusa dall’Ansa, dovrebbe essere ufficializzata domani 3 maggio, ma è stata confermata dalla Farnesina. Da Firenze il premier Renzi, in conferenza stampa con il premier giapponese Shinzo Abe, ha anticipato tutti: “Ho parlato con il marò Girone che potrà tornare in Italia È un passo avanti davvero significativo al quale abbiamo lavorato con grande dedizione e determinazione”

Michele Girone, padre di Salvatore ha condiviso la propria gioia: “Sono strafelice, è una notizia meravigliosa”.

Massimiliano Latorre è da tempo in Italia con un permesso accordato per la sue gravi condizioni di salute, mentre Salvatore Girone è ospite dell’Ambasciata Italiana a New Delhi.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*