AG.RF 02.05.2016 (ore 16:26)
(riverflash) – Salvatore Girone sarà in Italia durante l’arbitrato e dovrebbe restarci almeno fino a settembre. È questa la decisione del Tribunale dell’Aja che ha accolto la richiesta italiana, invitando le parti a concordare le modalità del rientro del fuciliere in patria. L’ordinanza verrà resa pubblica domani. La notizia, anticipata dall’Ansa, è stata confermata dalla Farnesina. Non è certo, tuttavia che l’India recepisca la decisione di l’Aja. La vicenda si trascina dal febbraio 2012, quando i fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone vennero accusati di aver sparato su due pescatori indiani al largo delle coste del Kerala scambiandoli per pirati. Da verificare se il dramma è avvenuto in acque internazionali oppure in quelle territoriali indiane.
La notizia diffusa dall’Ansa, dovrebbe essere ufficializzata domani 3 maggio, ma è stata confermata dalla Farnesina. Da Firenze il premier Renzi, in conferenza stampa con il premier giapponese Shinzo Abe, ha anticipato tutti: “Ho parlato con il marò Girone che potrà tornare in Italia È un passo avanti davvero significativo al quale abbiamo lavorato con grande dedizione e determinazione”
Michele Girone, padre di Salvatore ha condiviso la propria gioia: “Sono strafelice, è una notizia meravigliosa”.
Massimiliano Latorre è da tempo in Italia con un permesso accordato per la sue gravi condizioni di salute, mentre Salvatore Girone è ospite dell’Ambasciata Italiana a New Delhi.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..