15 Dic 2013
SPAGNA: IL REAL MADRID, SOTTO DI 2 GOL E IN 10 UOMINI, PAREGGIA 2-2 CON L’OSASUNA
AG.RF 14.12.2013 (P.A.G.)
(riverflash) – Pamplona non è terra di conquista per il Real Madrid che, nelle ultime 6 partite disputate sul terreno di “El Sadar” ha vinto 1 sola volta. Nella 16ª giornata di Liga i “Merengues” hanno rischiato la sconfitta perché al 43’ si sono trovati sotto di due gol e con un uomo in meno, per l’espulsione del suo capitano Sergio Ramos, che già ammonito per aver litigato con un assistente dell’arbitro Clos Gomez, ha poi colpito con una gomitata Roberto Torres cercandolo di fermare.
Il Real Madrid era partito bene e al 10’ Cristiano Ronaldo, liberato in area da un colpo di tacco di Benzema, si faceva ipnotizzare da Andrés Fernandez. L’Osasuna rispondeva al 13’ con un colpo di testa sopra la traversa di Roberto Torres su traversone di Armenteros. Erano le prove del vantaggio dei rossoblù di Navarra che passano al 15’ con Oriol Riera, libero a centro area e pronto a incornare un cross da destra di Bertand. Al 39’ passa ancora l’Osasuna con Oriol Riera, che ribatte in rete la sfera dopo una super parata di Diego Lopez su colpo di testa di Damiá. Al 43’ l’espulsione di Sergio Ramos, ma a tirare fuori dal tunnel il Madrid ci ha pensato prima del riposo Isco. Al 45’ la difesa rossoblù, preoccupata di chiudere in gabbia Cristiano Ronaldo, ha permesso al centrocampista ex-Malaga di controllare palla in area e di insaccare con un tiro potente.
Nel secondo tempo Ancelotti sostituisce prima Bale con DiMaria, poi Modric con Nacho. Al 69’ Diego Lopez evita il tris dell’Osasuna deviando in angolo una conclusione di Roberto Torres. Al 79’ si ristabilisce la parità numerica per l’espulsione di Francisco Silva che, già ammonito, è entrato su Cristiano Ronaldo con eccessiva durezza. Al 80’ pareggia il Real Madrid con Pepe, che, libero di colpire su un cross da sinistra, insacca di testa. Al 88’ conclusione alle stelle di Cristiano Ronaldo tra gli sfottò del pubblico di “El Sadar”, che ha ironizzato sul Pallone d’Oro a cui è candidato il portoghese, chiamandolo “Ballon de Playa”, cioè “Pallone da Spiaggia”.
OSASUNA-REAL MADRID: 2-2 (2-1)
Reti di Oriol Riera (O) al 15’ e al 39’, Isco (RM) al 45’, Pepe (RM) al 80’