Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Le imprese che si affidano a un’agenzia di web marketing crescono di più

Affidarsi o non affidarsi ad un’agenzia di web marketing?

Questo è il dilemma. O forse no. Questa è proprio la soluzione che la tua azienda stava cercando per ottenere risultati concreti ed assicurarsi una fetta stabile di mercato.

Il digital è la chiave per uscire dalla crisi  economica?

Da ben undici anni le parole ‘crisi’, ‘debito pubblico’ e ‘recessione’ sono entrate a far parte del nostro vocabolario quotidiano.

Capita spesso di trovarsi a parlare di una piccola impresa locale che ha chiuso i battenti o di un conoscente che ha deciso di tentare la fortuna all’estero. Questi argomenti sono diventati il nostro pane quotidiano.

Nonostante le varie manovre politiche volte ad aggirare il problema della crisi economica, secondo i dati riportati da BankItalia, il debito pubblico ammonta oggi a 2.400 miliari di euro. Il Pil italiano in calo dello 0,4% nel 2014 invece sembra aver registrato un recente incremento dello 0,2%.

Naturalmente una crisi di tale portata ha avuto un forte impatto sull’indotto produttivo italiano, in particolare sulle PMI. I dati sono abbastanza allarmanti. Secondo una ricerca Eures-Cer, se si considerano gli ultimi dodici anni, il mondo del lavoro ha dovuto fare a meno di 600.000 imprenditori.

In questo scenario difficile, le imprese che resistono sono quelle che puntano sulla innovazione. Potrà sembrare scontato ma non lo è. È pensiero comune che il taglio delle spese serva a venir fuori dalla crisi. Niente di più sbagliato.

In realtà, seppur si sia delineata una situazione economica alquanto difficile, c’è ancora ampio margine di manovra per le imprese che decidono di resistere. Come? Invertendo la tendenza comune ed aumentando gli investimenti a favore dell’innovazione.

Sono sempre si più le aziende che prendono in considerazione di intraprendere la strada del marketing digitale aumenta. Ma, attenzione, non basta essere sul web per riuscire ad ottenere risultati.

La differenza tra chi ce la fa e chi no sta nel grado di expertise e nella modalità di mettere in atto le strategie di web marketing.

 

Perché proprio il digital marketing?

 

Nonostante il numero delle imprese che investono nel web marketing sia letteralmente triplicato, vi è ancora una forte diffidenza nei confronti di questo tipo di comunicazione.

Tra le aziende che decidono di puntare sul digital, tuttavia solo una su tre lo fa nel modo giusto. Per tagliare i costi ed ottenere risultati in breve tempo, molte aziende decidono di far da sé.

Sbagliato!

Oltre ad essere il più delle volte una perdita di tempo e di denaro, una strategia di marketing“fatta in casa” e non ben pianificata porterà ad un nulla di fatto, o peggio a risultati dannosi.

Una strategia di digital marketing per aver successo deve essere composta da una serie di tasselli posizionati in un ordine ben preciso, alla pari di una ricetta di cucina.

Nel caso del web marketing i tasselli sono i professionisti digitali, le competenze affinate in anni di studio e di esperienza e l’utilizzo degli strumenti adeguati.

Oggi,non esiste azienda che non abbia un sito web. Essendo questo un potente strumento per veicolare l’identità del proprio brand. Ad occuparsene è il web developer. Lo riconoscerai all’istante. Capelli arruffati e sguardo spesso perso nel vuoto, lo specialista nella creazione di siti web ha a che fare con linguaggi di programmazione e stringhe infinite di codice.

Un sito internet vuoto è come un’auto chiusa in garage e a secco di benzina. Per diventare funzionale, un sito deve avere al suo interno un testo ben studiato, delle immagini accattivanti e dei video unici.

A tal proposito, esitono tre figure di professionisti che si occupano esclusivamente della comunicazione online e sono i copywriters, i graphic designers e i video editors.

Una volta creata l’architettura del sito e riempitolo di contenuti, serve farlo conoscere al mondo del web. Ecco che entra in gioco lo specialista della SEO(Search Engine Optimization) che conosce bene i motori di ricerca e le loghi che per riuscire a posizionare le tue pagine web tra i primi risultati di ricerca degli utenti.

Sei ancora sicuro di essere in grado di supplire tutte queste competenze da solo?

 

Il ROI della SEO

Il digital marketing strategico può avere un impatto potente sul tuo business.

Iniziamo dalla SEO, che è appunto l’acronimo di Search Engine Optimization ed è l’insieme delle tecniche che consentono al tuo sito web di ‘farsi trovare’. Andiamo un po’ più nel dettaglio:

  • SEO tecnica: audit al tuo sito web tramite  appositi software per individuare le aree su cui agire per rendere il tuo sito più performante.
  • SEO on-page: oltre a rendere il tuo sito più veloce e performante a livello tecnico, le strategie SEO gli permettono di ottenere visibilità. Prima bisogna fare un’accurata keywords research e poi inserire queste parole chiave tra gli elementi on-page del tuo sito.
  • SEO off page: comprende tutte le strategie esterne al tuo sito web ma destinate a migliorarne il posizionamento. Tra queste le strategie di backlinking e i social media.

Aumentando la tua customer-base, accrescerà il traffico al tuo sito web e di conseguenza aumenteranno le vendite.Solo un professionista della materia è in grado di implementare gli step necessari al posizionamento SEO del tuo sito. Diffida da chi ti dice che la SEO è roba da tutti.

Il ROI del Content Marketing

 

Per implementare delle strategie SEO performanti, occorre che vi sia del contenuto sempre fresco e aggiornato su cui un SEO specialist possa lavorare.

Creare contenuto di valore è un potente strumento per un’azienda, al di là di quale sia il main focus del tuo business. La figura del content strategist è la più adatta ad aiutarti a trovare il contenuto migliore al tuo tipo di business. Lavorando fianco a fianco con il consulente SEO ed il copywriter, sarà in grado di elaborare un piano editoriale per la pubblicazione di contenuti uniciche siano in grado di ottenere un buon ranking.

 

Il ROI dei Social Media

 

Nonostante le strategie SEO siano l’investimento piùproficuo che la tua azienda possa scegliere, richiedono tempo affinché diventino effettive.

Occorre servirsi anche di canali web che abbiano un impatto immediato e un’enorme platea. È qui che intervengono i social media. Una social media strategy correttamente implementata ti aiuta:

  • A farti conoscere ed allargare il tuo target audience
  • È di supporto alla strategia SEO. (I contenuti condivisi sui social attirano link verso il tuo sito web)
  • Ti aiutano nella fase della customer retention. La creazione di concorsi a premi sui social, la condivisione di contenuti relativi al tuo brand sono alcuni degli strumenti che hai a disposizione per fidelizzare i tuoi clienti.

Quale agenzia di web marketing scegliere in questo mare di imprese digital?

Se pensi che rivolgerti ad un professionista del marketing digitale comporti uno sforzo economico troppo grande per la tua azienda, affidati ad un inesperto e andrai iNcontro al disastro. Investire sul digital significa investire sul futuro, non farlo o farlo male significa non garantirsene uno.

Affidarsi ad un team di esperti con un approccio multidisciplinare che sa quello che fa è la soluzione migliore che hai per evitare di sbagliare.

Con 10 anni di esperienza nel digital marketing ed un team variegato di specialisti (ormai a quota 100), Nextre Digital è la web agency a Milano che può aiutarti a far crescere la tua azienda.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*