Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“LE DONNE CHE CONQUISTANO IL MONDO” – DAL 15 GENNAIO IN LIBRERIA –

AG.RF.(redazione).10.12.2022

La seconda edizione di un saggio sugli avanzamenti delle donne nella vita civile

          

“riverflash” – Dal 15 gennaio in libreria un libro che racconta come, in poco più di 70 anni, dal dopoguerra alla contemporaneità, molte donne abbiano sfondato il “soffitto di cristallo”, fino a ricoprire posizioni apicali e (quasi) oscurare l’altra metà del cielo

Due mesi dopo l’elezione di Giorgia Meloni a prima Presidente del Consiglio donna in Italia, esce questo saggio, aggiornamento di una prima versione edita nel 2016, scritto a quattro mani da Piero Antonio Toma e Emanno Corsi, due storici maestri della stampa italiana.

Corsi e Toma hanno ripercorso le vicende dell’emergere della componente femminile nella politica estera e nostrana, in particolare dal secondo dopoguerra alla contemporaneità. Il numero delle donne che, provenendo da entrambe le sponde politiche, ricoprono oggi posizioni di rilievo nei partiti e nelle istituzioni è progressivamente aumentato, specie negli ultimi anni, non solo in nord Europa e in USA, dove il fenomeno non è nuovo, ma anche in Africa, in Asia, nel Paesi Arabi.

Gli autori presentano per ognuna di loro delle schede che ne ripercorrono il profilo e le vicende che le hanno portate da condizioni di isolamento all’interno delle singole comunità (si pensi all’Italia – non solo del Meridione- nel Dopoguerra) alla conquista del potere. Da Tina Anselmi a Chiara Appendino, da Evita Peron a Kamala Harris, da Angela Merkel a Michelle Bachelet, i loro profili si stagliano nel libro sullo sfondo delle vicende storiche che le hanno viste protagoniste.

Gli autori

ERMANNO CORSI

Giornalista professionista, laurea in Lettere e studi in Storia, Teoria e Diritto dei Mass Media. Redattore e inviato di “Il Tempo” e “Il Mattino”, Caporedattore Rai a Napoli. Corrispondente di “Il Giorno” e “la Repubblica”, collaboratore di “Il Mondo”, “L’Europeo” e “Nord e Sud”, opinionista del “Roma”. Tra i libri pubblicati: La prima autostrada del SudFrancesco De Martino una teoria per il socialismoL’ultima NapoliLa città dalla guerra al DuemilaMezzogiorno dimezzatoAspettando CapriSindaco in fuga. Sessant’anni di giornalismo e oltre 30 premi e 6 cittadinanze onorarie. Insignito dal presidente Ciampi, motu proprio, della Commenda al merito della Repubblica. Per 18 anni ha presieduto l’Ordine dei Giornalisti campano.

PIERO ANTONIO TOMA

Giornalista professionista, laurea in Scienze Politiche con la prima tesi in Italia sulla Cina comunista. Ha lavorato per “Il Sole 24 Ore” e attualmente collabora con “la Repubblica”. Ha fondato e diretto l’agenzia stampa “Informedia”, alcuni periodici e una casa editrice. Ha scritto una quindicina di libri di narrativa, poesia e saggi meta-storici tra i quali: Napoli 1943. Il ritorno degli Ebrei (per il quale nel 2015 ha ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Tora e Piccilli), e Dal Mezzogiorno al Mediterraneo, il lungo tempo della rinascita (Premio internazionale Francesco Saverio Nitti 2017).

Per acquistare il libro-> https://www.marlineditore.it/shop/86/86/1901_le-donne-che-conquistano-il-mondo.xhtml?a=127,128,

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*