Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO MANZONI A ROMA: UN PROGRAMMA RICCO DI COMMEDIE DIVERTENTI E ORIGINALI

7046

AG.RF.(redazione).

“riverflash” – Il teatro Manzoni di Roma, ha recentemente presentato la sua nuova stagione teatrale 2017/2018, continuando con il suo stile: commedie divertenti e particolari con cast noti e attori prestigiosi. Durante l’anno sul palco del Manzoni verranno proposte nove commedie appartenenti sia ad autori italiani che stranieri per la 31esima stagione. Che si annuncia particolarmente ricca: attori quali Pietro Longhi, Carlo Alighiero, Elena Cotta, Sandra Milo, Milena Miconi, Barbara Bouchet, Corinne Clery, Gianfranco D’Angelo, Patrizia Pellegrino, Cinzia Berni, Diego Ruiz e tanti altri, hanno promesso di regalare emozioni e risate nel corso delle rappresentazioni. La stagione comincerà con uno spettacolo fuori abbonamento il 15 settembre (Il giorno della Tartaruga) e continuerà con le altre pièce in abbonamento dal 28 settembre al 17 giugno. La stagione di spettacoli in abbonamento inizierà con la commedia diretta da Nicola Pistoia e Paolo, Triestino, che faranno anche parte del cast composto da Simone Colombari, Ciro Scalera, Loredana Piedimonte e Silvia Degrandi. Con le scene di Giulia Romanelli, i costumi di Lucrezia Farinella e le luci di Luca Palmieri. Si tratta di una storia scritta da Francis Veber che da vent’anni viene proposta con successo al pubblico. E parla di una cena organizzata da un gruppo di amici i quali per divertirsi invitano ciascuno “un cretino” e si assisterà

BLUFF NIENTE È COME SEMBRA (26 ottobre-19 novembre)

Cinzia Berni e Diego Ruiz hanno scritto questa commedia che sarà diretta da Carlo Alighiero. Tutti e tre saranno anche i protagonisti della vicenda insieme ad Elena Cotta. E daranno corpo a un thriller comico e magico in cui il fil rouge è che “l’apparenza inganna”. Perché anche gli stessi personaggi alla fine non saranno davvero ciò che sembrano.

 LILLY LA VAGABONDA (SYLVIA) (23 novembre-17 dicembre)

 Protagonista di questa storia è una cagnolina, davvero speciale, e i personaggi che avranno a che fare con lei. A.R. Gurney, autrice della storia, ha disegnato un ruolo preciso per il cane che sarà rappresentato da un’attrice vera e propria. E proprio lei sarà la chiave di tutto: nell’unire le persone e nel favorire un’analisi del mondo attuale, della vita delle persone di fronte ai rispettivi problemi e alle difficoltà che si vivono in un mondo sempre più distaccato e superficiale. Inoltre un’altra caratteristica dello spettacolo sarà la presenza di tre ruoli interpretati da un solo attore. Lilly la vagabonda ha tutta l’aria di essere una storia sui generis, una commedia elegante, impegnativa e piena di elementi interessanti interpretata da Pietro Longhi, Rita Forte, Milena Miconi, Riccardo Castagnari per la regia di Maria Cristina Gionta e le scene di Lollozolloart.

UOMINI STREGATI DALLA LUNA (28 dicembre-28 gennaio)

 La commedia racconta di una notte di capodanno in una piccola osteria romana, dove i relativi gestori Pino e Ciccio, un cameriere, Massimo e un amico poliziotto rimarranno stregati dalla luna e stregati da una ragazza, Francesca, avvolta nel mistero. La storia è stata scritta da Ammendola e Pistoia per la regia di Silvio Giordani con le scene di Lollozolloart e i costumi di Marco Maria Della Vecchia.

UNA MOGLIE DA RUBARE (1 febbraio-25 febbraio)

 La storia scritta da Iaia Fiastri è una commedia di trent’anni fa che non è mai stata messa in scena prima e viene proposta al Manzoni da Stefano Masciarelli e Patrizia Pellegrino, con la partecipazione di Luigi Tani, e la regia di Diego Ruiz. È la vicenda di un uomo che rapisce la moglie di un suo nemico per cercare di salvare la propria faccia e il proprio matrimonio. Ma la pièce avrà esiti imprevedibili e un finale a sorpresa.

MAMMA… IERI MI SPOSO!) (1 marzo-25 marzo)

Si svolge negli anni ’70 la storia di un cinquantenne che non rivela alla madre di essersi sposato e alla moglie di aver tenuto nascosto alla mamma il matrimonio. Così nascono una serie di fraintendimenti che creeranno equivoci e scambi di persone; il tutto avvolto dal rapporto suocera figlio e nuora, in cui il figlio e marito cercherà di barcamenarsi attraverso le proprie bugie. Una divertente commedia borghese.

QUATTRO DONNE E UNA CANAGLIA (27 marzo-22 aprile)

Marisa Laurito, Corinne Clery, Barbara Bouchet e Gianfranco D’Angelo ed Ester Vinci e Nicola Paduano propongono al teatro Manzoni questa piece scritta da Pierre Chesnot con l’adattamento di Mario Scaletta e la regia di Nicasio Anzelmo. Walter è un uomo che si divide egregiamente tra una moglie, un’ex moglie, un’amante e un’ex amante. Queste donne alla fine saranno legate insieme di fronte ad un mucchio di bugie e sotterfugi messi in piedi dall’uomo e che il giorno del suo compleanno verranno a galla. E così alla fine ci sarà una morale dedicata al mondo maschile.

IERI È UN ALTRO GIORNO (26 aprile-20 maggio)

È una commedia folle e molto divertente scritta da Silvain Meyniac e Jean Francois Cros e che ha avuto successo all’estero. Al Manzoni arriverà lo spettacolo adattato nella versione italiana da Luca Barcellona e David Conati e rappresentato da Gianluca Ramazzotti, Antonio Cornacchione, Milena Miconi, Stefania Barca, Antonio Conte, Alessandro Sampaoli che da due anni viene proposta in giro per Roma. Le scene sono di Edouard Laug, i costumi di Adele Bargilli, le musiche di Silvain Meyniac, il disegno luci di Stefano Lattavo e la direzione tecnica è affidata a Stefano Orsini. La commedia è diretta dal regista francese Eric Civanyan, abile nel presentare una regia “all’italiana” di grande rigore e qualità, con la regista assistente Virginia Acqua per un progetto di Gianluca Ramazzotti. Si tratta di una pièce che nelle ultime stagioni teatrali ha riscosso successo a Parigi e non si tratta del solito spettacoli, anzi è un genere moderno, pieno di sorprese. L’avvocato Pietro Paolucci compie un gesto irreparabile e a quel punto con l’arrivo di uno strano personaggio sul palco accadrà davvero qualsiasi cosa.

TUTTE A CASA (24 maggio-17 giugno)

A chiudere la stagione teatrale sarà lo spettacolo di Giuseppe Badalucco e Franca De Angelis con Paola Gassman, Mirella Mazzeranghi, Paola Tiziana Cruciani, Claudia Campagnola e Giulia Rupi per la regia di Vanessa Gasbarri. Una piece che parla di patriottismo e che è ambientata ai tempi della Prima Guerra Mondiale, e che riguarda la vita di tutte le donne rimaste a casa mentre mariti, figli e parenti sono partiti per il fronte.

 Fuori abbonamento

IL GIORNO DELLA TARTARUGA (15 settembre-24 settembre)

La stagione del Manzoni comincerà con una commedia musicale scritta da Garinei & Giovannini con le musiche di Renato Rascel e proposta da Cesare Vangeli e Cristina Pensiero. I costumi sono di Susanna Proietti, le scene di Riccardo Morucci e le coreografie di Cristina Pensiero con la regia di Claudio Insegno. È uno spettacolo che fece il suo debutto nel 1964 e ottenne grande successo nella versione proposta da Renato Rascel e Delia Scala. Si tratta della vicenda, ambientata in Italia negli anni del boom economico, di una coppia in crisi. I due litigano sempre e gli stessi due interpreti rivestono diversi ruoli, supportati da un cast formato da sei performers. Ultimo ma comunque importante personaggio è la tartaruga che sarà punto di riferimento per confessare i propri problemi e costituirà anche l’emblema della vita di coppia, almeno di questa coppia che resta chiusa nella propria casa.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*