Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA CAMERA BASSA DEL PARLAMENTO BRASILIANO CHIAMATA A VOTARE L’IMPEACHMENT PER DILMA ROUSSEFF

Dilma+Roussef+RioAG.RF 16.04.2016

(riverflash) – Dilma la Pasionaria rischia di non essere presidente del Brasile durante le Olimpiadi della prossima estate. L’accusa è di aver manipolato i dati reali sulla situazione brasiliana. Lo scorso ottobre Dilma Rousseff era stata giudicata colpevole di aver truccato il bilancio statale da un’apposita commissione. Nei mesi successivi è peggiorata la crisi economica e sono scoppiati scandali nel petrolio. Tra i politici coinvolti nello scandalo Petrobras e in appalti per lavori pubblici il più noto è l’ex presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva. Dilma Rousseff aveva provato a inserirlo nel governo per coprirlo con un’indennità, ma un giudice ha bocciato il decreto di nomina. È sembrato un tentativo estremo di salvare un amico senza proteggere il suo futuro politico. Domani la Camera bassa del parlamento brasiliano voterà l’impeachment della presidente.  Conseguenze dell’impeachment sono la sospensione dall’incarico e la messa in stato di accusa. Se il voto dovesse ottenere il “sì” di due terzi dei parlamentari l’impeachment passerà al Senato dove basterà una maggioranza semplice per rendere effettiva la sospensione, che potrà durare fino a 180 giorni. Nel corso dell’eventuale sospensione, il Senato condurrà un “processo” alla presidente al termine del quale ci dovrà essere un nuovo voto. Se a quel punto una maggioranza di due terzi si dovesse esprimere a favore della colpevolezza, Rousseff decadrà dalla sua carica.

Il 30 marzo il partito del movimento democratico brasiliano, il più grande partner nella coalizione di governo del Brasile, ha votato per l’uscita immediata dall’esecutivo guidato da Dilma Rousseff. Secondo l’ultimo sondaggio, però, il grosso della popolazione sembra essere favorevole alla messa in stato di accusa di Dilma (61%) e del vicepresidente Michel Temer (58%).

Dilma Vana Rousseff Linhares ha 68 anni ed è figlia di un avvocato nato in Bulgaria, poi emigrato in Argentina e Brasile, dove conobbe la madre della presidente.  A 27 anni Dilma iniziò la lotta armata contro la dittatura militare, che le costò quasi 3 anni di carcere dal 1970 al 1972.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*