Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL DESIGNER GIOVANNI FLORIS REALIZZA LA TAVOLA ROTONDA PER LA 1ª GIORNATA MONDIALE DEI CAVALIERI

giovanni floris designerAG.RF 18.09.2014 (ore 18:20)

(riverflash) – Mancano pochi giorni ormai al gran debutto della Prima Giornata Mondiale dei Cavalieri: il 20 settembre a Fornovo di Taro, la leggenda diventerà realtà. Nelle 16 ore di spettacolo no-stop è previsto il magico ed emozionante giuramento della Tavola Rotonda in cui, Cavalieri provenienti da tutti i Paesi prenderanno solenne impegno di diffondere al mondo i valori cavallereschi (quelli che ognuno di noi dovrebbe nel suo piccolo promuovere).

Su incarico del Barone Kleiner de Grasse, ideatore della Prima Giornata Mondiale dei Cavalieri, e sotto la Direzione artistica di Diego Spagnoli, è stato affidato al designer Giovanni Floris (di Officinafloris http:/officinafloris.wix.com/home ) il compito di realizzare la Tavola Rotonda per l’occasione. costr tavola rot
L’opera, al termine dell’evento entrerà a far parte del Museo itinerante della Giornata Mondiale dei Cavalieri che vedrà come prima tappa Varsavia.

Afferma Giovanni Floris: “Ogni opera è dentro di noi, si tratta solamente di liberarla permettendo  la sua materializzazione. Tutto è nato dall’incontro con i Baroni Kleiner, , chiamato dal mio amico fraterno Diego Spagnoli che mi ha coinvolto in questa avventura”.

Giovanni Floris, nella realizzazione della Tavola Rotonda, del diametro di 2.50 mt, ha interpretato il concetto di “Cavalleria” e afferma:  “mi sono rifatto alla storia, ma con un occhio al presente, dove i valori certi sono quasi totalmente scomparsi”. Azioni concrete, quotidiane sono per Floris un esempio da cui partire: “aprire la porta ad una signora, aiutare un anziano, un disabile, soccorrere e non abbandonare un animale”.

la costruzione del mappamondoI Baroni Kleiner esprimono, per Floris, dei concetti Rinascimentali, l’espressione di un’età di cambiamento, come potrebbe essere la nostra, oggi.

I cavalieri, secondo la tradizione dei poemi cavallereschi bretoni, si riunivano attorno alla grande tavola fatta costruire da re Artù per simboleggiare la pari dignità di ciascuno. E’ la rappresentazione di assoluta uguaglianza: “Per realizzarla, ho ritenuto di utilizzare materiali di uso contemporaneo: il ferro mi ricorda le spade, armature, scudi e nello stesso tempo da’ la possibilità a chi è rimasto artigiano, della lavorazione”.

Ogni mente artistica ha bisogno del braccio esecutore: da sempre il mio braccio è Sebastiano d’Angelosebastiano d'angelo artigiano, che assieme a me ha condiviso la realizzazione della Fiaccola per Sant’Agostino, il monumento alla presidenza della Tunisia. Intorno alla tavola ruotano mappamondi piccoli e grandi, attraverso gli effetti speciali architettati da Diego Spagnoli faremo battere il cuore a tutti gli spettatori”.

 

Giornata Mondiale dei Cavalieri
Sito  web: www.gmdc.it

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*