
US President Trump waves from the back of a car in a motorcade outside of Walter Reed Medical Center in Bethesda, Maryland on Ocotber 4, 2020. (Photo by ALEX EDELMAN / AFP)
RPG (AG.RF 15.11.2020)
(riverflash) – A chi le chiede come mai l’attuale presidente USA abbia superato la criticità del Covid-19, la virologa Ilaria Capua risponde così: «Trump è guarito senza difficoltà, perché ha ricevuto una terapia che avrebbe fermato un treno in corsa (e che non comprende comprende l’idrossiclorochina). Il virus è stato bloccato prima che entrasse in circolo nel sangue e potesse quindi colonizzare gli organi. Gli anticorpi monoclonali sono una versione sofisticata e di precisione della plasmaterapia: per fare un esempio bellico potremmo pensare a un missile terra-aria, paragonato a un esercito un po’ raffazzonato. I monoclonali avranno un momento di grandissima importanza in biomedicina, ma è necessario riuscire ad abbassare i costi di questi farmaci».
In altre parole, la possibilità di contrastare con maggiore efficacia esiste, ma i costi sono alti. Non per tutti. L’affermazione spiegherebbe perché tutti i potenti, seppur anziani, con patologie pregresse, ne stanno uscendo brillantemente e la gente comune, no. Sembra gravissimo che i mezzi d’informazione non abbiano avuto finora nulla da ridire.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..