Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

COPPA DEL MONDO DI SCI FEMMINILE: FEDERICA BRIGNONE HA VINTO IL SUO PRIMO SUPERG

AG.RF.(redazione).15.01.2023

“riverflash”- ha vinto il primo dei due SuperG femminili di Coppa del mondo sulla pista intitolata a Karl Schranz di St. Anton. Vittoria meritatissima per la Brignone che ha costruito il suo successo sulle ultime curve, concludendo con il tempo di 1’00”21. La detentrice della sfera di cristallo di specialità, è così diventata la quarta italiana a vincere in questa stagione, dopo Goggia, Bassino e Curtoni, ottenendo il 21esimo successo sul massimo circuito (l’ottavo in SuperG), agganciando nel computo dei podi totali quota 51, al fianco del monumento Isolde Kostner, entrando così nella top 3 all-time.

Sul podio insieme al lei, anche le due elvetiche: Joana Haehlen seconda a 54 centesimi da Brignone, mentre ha chiuso al terzo posto la campionessa olimpica della specialità e Lara Gut-Behrami, staccata di 66 centesimi. La ticinese ha preceduto per 16 centesimi la francese Tessa Worley, poi al quinto posto la migliore delle austriache Tamara Tippler, a 89 centesimi, precedendo la norvegese Ragnhild Mowinckel (+ 0”96), la tedesca Kira Weidle (settima a + 0”97) e la nostra Marta Bassino: la cuneese, ha pagato la scarsa visibilità ed i pochi riferimenti – scendendo con il numero 2 -, mettendo in mostra comunque una prova solida a 1”03 dalla compagna di squadra.

Trara le prime 15 c’ è anche Elena Curtoni, 13esima a 1”35, ma ancora col pettorale rosso di leader (ora alla pari di Mowinckel a quota 140) con Suter terza a 132 punti e Brignone, in rimonta, quarta con 129 punti. Out invece Sofia Goggia, davanti di 44 centesimi a Brignone proprio nel cuore della pista, finendo poi però larga nel tratto finale, in neve fresca, finendo a terra senza però danni.

“Sono felicissima – ha commentato la Brignone a fine gara – questa è la 21esima vittoria in stagione: era il mio secondo obiettivo di stagione dopo il 50esimo podio in Coppa del mondo e sono veramente soddisfatta non solo della gara ma per come ho sciato, del mio atteggiamento e di quello che sto facendo sugli sci. Sono contenta di come mi sono fidata da metà pista in poi, ed è quello che mi soddisfa più del risultato, più della vittoria”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*