8 Mag 2014
8 MAGGIO: TANTI AUGURI A GIUSEPPE ZENO, IL BAUDELAIRE DEL TEATRO
di Anselmo Marcelli (AG.RF 08.05.2014) ore 16:23
(riverflash) – Oggi 8 maggio festeggia il compleanno Giuseppe Zeno, attore italiano.
Nato a Cercola in provincia di Napoli, il piccolo Giuseppe si trasferisce con la famiglia in Calabria per il lavoro del padre, cresce tra Vibo Marina ed Ercolano a stretto contatto con il mare, il padre e il nonno sono ambedue pescatori.
Consegue il diploma di Capitano di lungo corso presso l’Istituto Tecnico Nautico di Pizzo Calabro per volere della famiglia ma non svolge tale professione. L’amore per il cinema e Il desiderio di diventare un attore lo porta a frequentare l’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria, continua la sua formazione artistica alla Scuola di Teatro Enzo Corea e all’Accademia d’Arte Drammatica di Varsavia. Debutta nella rappresentazione teatrale “Le troiane” diretto da Paolo Giuranna nel 1997. L’anno dopo è la volta di “Non tutti i ladri vengono per nuocere” e “Gli imbianchini non hanno ricordi” per la regia di Dario Fo. Ha all’attivo un lungo curriculum teatrale: “Sogno di una notte di mezza estate” (2001), “Medea” (2002), “Uno sguardo dal ponte” (2003-2005) di Giuseppe Patroni Griffi, “La lingua pugnalata” (2005) di Giorgio Albertazzi e altri spettacoli di successo.
Molto noto in Argentina e nei paesi del Sud America per le varie tournée sostenute dal 1998 al 2000, quando ritorna in Italia si divide tra teatro, cinema e televisione dimostrando da subito la sua bravura e preparazione.
E’ tra gli interpreti principali di molte fiction e telefilm di successo tra cui ricordiamo: “La voce del sangue” (1999), “Assunta Spina”, la miniserie “L’Onore e il rispetto” (2006) di Salvatore Samperi nel ruolo di Santi Fortebracci, il telefilm “Gente di mare” (2005-2007) dove ottiene particolare notorietà nei panni di Tony Amitrano e “Pane e libertà” (2008) per la regia di Alberto Negrin con Pierfrancesco Favino. Inoltre partecipa alle soap opera “Incantesimo 5 e 6” (2002-2003), “Un posto al sole” (2004-2005) e non si fa mancare un ruolo nel telefilm cult americano “I Soprano” diretto da Timothy Van Patten nel quale recita assieme a famose star d’oltreoceano.
Cinematograficamente debutta nel 1996 con il film “La mia generazione” per la regia di Wilma Labate, seguono altre pellicole quali: “Dekronos – Il demone del tempo” di Rachel Bryceson Griffiths (2005), “La fabbrica dei tedeschi” (2008) e “Il sesso aggiunto” (2011).
I personaggi interpretati da Giuseppe con grande professionalità sono sempre molto avvincenti, gli ultimi lavori lo vedono nel ruolo dell’ispettore Michele Benevento nella serie “Le mani dentro la città” andata recentemente in onda su Canale 5, per la regia di Alessandro Angelini e nei panni del poeta Charles Baudelaire nello spettacolo teatrale “Il compleanno di Baudelaire” sotto la direzione di Bruno Garofalo.