La Serie A, stagione 2020-2021
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Videoispezioni: quando la tecnologia rende i servizi più efficienti

La tecnologia abbraccia ormai i settori lavorativi più disparati e anche i professionisti che offrono servizi piuttosto tradizionali, per i quali non vi è un’apparente necessità di soluzioni di ultima generazione, traggono un grande giovamento dalle innovazioni hi-tech.

Che cosa sono le videoispezioni

Un esempio lampante può essere individuato nelle ditte che offrono servizi idraulici e di autospurgo: le strumentazioni utilizzate da queste imprese sono tecnicamente analoghe ormai da decenni, ma tali realtà possono oggi dotarsi di sistemi tecnologici in grado di rendere il loro lavoro molto più efficiente.

Stiamo facendo riferimento alle cosiddette videoispezioni, ovvero delle analisi della condizione di condotte fognarie e altri punti bui ed inaccessibili eseguite tramite l’utilizzo di apposite telecamere robottizzate.

Questa tecnologia ha saputo rivelarsi davvero determinante in questo settore, scopriamo subito perché.

Perché le videoispezioni sono determinanti per l’efficienza del servizio

Quando un cliente contatta una ditta specializzata perché riscontra delle anomalie a livello idraulico o fognario, oppure perché si sono verificati episodi particolarmente evidenti, come ad esempio degli allagamenti, pressoché nella totalità dei casi non ha idea di quale possa essere la ragione alla base del problema.

Comprendere quale sia il problema di fondo è sempre stata la criticità più grande anche per i professionisti: per chiarire quest’aspetto gli addetti di queste aziende potevano ovviamente far ricorso a un’analisi superficiale, alla propria esperienza professionale oppure potevano recarsi personalmente nelle condotte fognarie per individuare l’anomalia, anche se quest’ultima operazione si rivelava fattibile sono in pochi casi, per ovvie ragioni di spazio.

I dispositivi tecnologici dedicati alla videoispezione hanno risolto in modo brillante tali criticità: la ditta che interviene sul posto, dunque, ha modo di verificare nell’arco di brevissimo tempo quali sono le problematiche tecniche venute a verificarsi e può dunque organizzare in modo tempestivo le modalità di intervento.

Le videoispezioni, ovviamente, non sono utili esclusivamente per quel che riguarda gli interventi di riparazione, ma anche per normali servizi di natura manutentiva: anche operazioni di questo tipo non possono che trarre un grande giovamento dall’utilizzo di queste moderne tecnologie.

Interessanti caratteristiche delle videoispezioni

Le telecamere utilizzate nelle videoispezioni possono quindi controllare in modo efficace e preciso anche spazi molto ristretti, del tutto inaccessibili ad una persona, e il fatto che tali contesti siano completamente bui non costituisce un problema: questi dispositivi tecnologici trasmettono agli operatori un’immagine del tutto nitida anche qualora non sia disponibile alcuna illuminazione.

Durante la videoispezione gli operatori hanno modo di produrre sia fotografie che filmati, tutte rigorosamente a colori e ad alta risoluzione, i quali possono essere presentati al cliente in modo che anch’egli, pur non avendo conoscenze tecniche del settore, possa avere un quadro nitido di ciò che è necessario eseguire.

Perché è preferibile rivolgersi a un’azienda che utilizza tali dispositivi

Alla luce di quanto detto, dunque, per chi avesse la necessità di contattare una ditta specializzata in servizi idraulici o di autospurgo non può che essere un’ottima idea quella di affidarsi a un’impresa che ha in dotazione questi moderni dispositivi.

Chi vive nella Capitale e deve contattare imprese di questo tipo, ad esempio, può precedentemente accertarsi del fatto che il pronto intervento autospurgo o il pronto intervento idraulico a Roma a cui si sta rivolgendo sia dotato di queste strumentazioni, come è ad esempio il caso dell’azienda AutospurgoH24.

La disponibilità di tali dispositivi rende l’intervento più efficiente, come visto, e contribuisce positivamente anche al prezzo del servizio: dal momento che l’intervento diviene più snello, rapido e privo di intoppi, il consumatore può assicurarsi ciò di cui a bisogno spendendo una cifra più contenuta senza che il risultato finale ne risenta.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*