Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

VENEZUELA: GLI USA ANNUNCIANO CONSEGUENZE PER L’ARRESTO DI EDGAR ZAMBRANO

epa07465292 National Assembly First Vice President Edgar Zambrano takes part in a session of the chamber in Caracas, Venezuela, 26 March 2019. EPA/RAYNER PENA

AG.RF 09.05.2019

(riverflash) – Edgar Zambrano, primo vicepresidente dell’Assemblea nazionale del Venezuela, sarebbe stato arrestato da funzionari del servizio di intelligence venezuelano Sebin mentre viaggiava in un veicolo vicino alla sede del suo partito a Caracas. Questa la tesi dell’opposizione a Maduro.

La vicenda sembra collegata a un provvedimento di mercoledì 8 maggio, perché l’Assemblea nazionale costituente (Anc) ha approvato ieri sera la revoca dell’immunità di sette deputati dell’Assemblea nazionale (An, opposizione) con l’accusa di aver partecipato ad un fallito colpo di Stato il 30 aprile scorso. Lo riferisce l’agenzia di stampa statale Avn. Si tratta di Edgar Zambrano, Henry Ramos Allup, Luis Germán Florido, Marianela Magallanes López, José Simón Calzadilla Peraza, Amerigo De Grazia e Richard José Blanco Delgado. La cosa ci riguarda in modo particolare perché Marianela Magallanes López è sposata con un cittadino italiano e con in corso per lei il procedimento per il riconoscimento della cittadinanza italiana.

All’inizio di aprile la Anc aveva revocato anche l’immunità parlamentare di Guaidó, autoproclamatosi presidente ad interim il 23 gennaio, per aver realizzato viaggi all’estero violando le restrizioni impostegli dalla giustizia.

L’arresto di Zambrano ha provocato la reazione USA “La detenzione arbitraria del deputato Edgar Zambrano da parte delle oppressive forze di sicurezza di Maduro in Venezuela è illegale e imperdonabile. Maduro e i suoi complici sono direttamente responsabili della sicurezza di Zambrano”, si legge in un tweet dell’ambasciata virtuale degli Stati Uniti in Venezuela, account ufficiale del Dipartimento di Stato Usa per il Paese. “Se non sarà rilasciato immediatamente, ci saranno conseguenze”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*