il decesso di Morricone a 91 anni
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UN’IDEA PER IL FINE SETTIMANA: A BELLEGRA LA SAGRA DELLE TACCHIE AI FUNGHI PORCINI

77712[1]AG.RF.(MP).05.10.2013

“riverflash” – Un evento da non perdere a Bellegra, “Città dei Panorami” a 815 metri d’altezza tra la Valle del Sacco e la Valle dell’Aniene in provincia di Roma.  Nei Weekend di Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2013 e Sabato 12 e Domenica 13  in Piazza del Municipio si svolgerà la settima edizione della “SAGRA DELLE TACCHIE AI FUNGHI PORCINI”, organizzata dalla Pro Loco di Bellegra, che celebra due prodotti gustosi e tipici della cucina e del territorio bellegrano.
Le tacchie, nella antica ricetta delle nonne bellegrane, sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta “ammassate” vengono tagliate a mano in maniera casuale ma sempre in modo da darle la tipica forma a rettangoli irregolari.
L’abbinamento classico che da sempre è caratteristico della cucina bellegrana è con i saporiti funghi porcini di cui i numerosi  boschi di Bellegra sono ricchi in questo periodo dell’anno.
Durante la Sagra sarà pranzare e cenare presso gli stand gastronomici degustando un menù da 13 € che comprende un assaggio di pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un secondo di carne con funghi porcini, un bicchiere di vino o ½ acqua.
Per i bambini è previsto un menù da 8 € con cotoletta, patatine e coca cola. Per questo fine settimana, l’evento prevede anche l’allestimento del Mercatino di artigianato, oggettistica e prodotti tipici, oltre il “classico” pranzo a base di tacchie e funghi porcini; mentre dalle ore 19,00 si potrà cenare presso gli stand gastronomici, allietati da uno spettacolo musicale con liscio e balli di gruppo. In questi due giorni per i più piccoli, sarà possibile giocare e divertirsi in un’area a loro appositamente dedicata, con spettacoli di animazione e giochi. Il programma verrà poi replicato nel weekend di sabato 11 e domenica 12 ottobre.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno di una piazza coperta.
Per raggiungere Bellegra:
– Autostrada A1 Roma-Napoli, uscire al casello di Valmontone e seguire le indicazioni per Bellegra.
– Autostrada A24 Roma-L’Aquila, uscire al casello di Castel Madama e seguire le indicazioni per
Bellegra.
Per informazioni: Pro Loco di Bellegra 3381985545 – 3345719720
sito internet di Bellegra:  www.bellegra.eu

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*