il 20 giugno riparte la Serie A
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UN TRANQUILLO WEEK-END DI PAURA: L’ITALIA FLAGELLATA DAI TEMPORALI E DALLE RAFFICHE DI SCIROCCO

AG.RF 27.10.2018 (ore 11:15)

(riverflash) – L’autunno è arrivato in ritardo in Italia, ma senza un significativo calo delle temperature. Il week-end e l’inizio della prossima settimana saranno caratterizzati da bombe d’acqua, venti forti e mare molto mosso.

Sul nostro Paese si sta per aprire una fase di maltempo intenso che durerà per parecchi giorni. Non sono da escludere nemmeno dei fenomeni violenti, come nubifragi, alluvioni e smottamenti, i quali saranno maggiormente probabili nel corso di Domenica 28 sulle Alpi, sulle Prealpi nonché sulla Liguria e sulle regioni centrali tirreniche, ma anche Lunedì 29 queste zone saranno pienamente nella morsa del maltempo.

I prossimi giorni tuttavia non si caratterizzeranno negativamente solo per le forti piogge. Anche i venti risulteranno particolarmente forti, dai quadranti meridionali e proprio all’inizio della prossima settimana tenderanno ad intensificarsi ulteriormente, raggiungendo localmente raffiche fino a 100 km/h. Anche i mari, di conseguenza, saranno alquanto agitati, un po’ su tutti i bacini e sarà piuttosto elevato il rischio di mareggiate con onde alte anche 8 metri sul Mar di Sardegna. Un fenomeno certamente meno pericoloso, ma sicuramente suggestivo e foriero di disagi è quello dell’acqua alta a Venezia: i forti venti di Scirocco che spireranno sull’alto Adriatico contribuiranno a far alzare notevolmente la marea. Nella serata di Lunedì 29 essa potrà raggiungere i 140/145 centimetri, ma non è da escludere un picco durante la notte su Martedì 30, quando si potranno arrivare a toccare anche i 160 centimetri, un dato che per Venezia rappresenta una marea eccezionale.

Dunque, viste le condizioni meteo proibitive che l’Italia si troverà a vivere nei prossimi giorni raccomandiamo la massima prudenza e attenzione. A rischio la partita di Serie A Lazio-Inter, in programma la sera di lunedì 29 ottobre.

 

Fonte: www.ilmeteo.it

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*