il 20 giugno riparte la Serie A
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Tra le Hawaii e la California galleggia un’enorme isola di rifiuti plastici

AG.RF 29.10.2019

(riverflash) – Pacific Trash Vortex, nota anche come “Isola di plastica”, è un accumulo di rifiuti che galleggia sulla superficie dell’Oceano Pacifico. Quest’Isola, dalle dimensioni impressionanti (si parla i una superficie che va da 700.000 km² fino a più di 10 milioni di km²) si estende tra il 135º e il 155º meridiano Ovest e fra il 35º e il 42º parallelo Nord, tra le Hawaii e la California.
L’Algalita Marine Research Foundation e dalla Marina degli Stati Uniti stimano la quantità di rifiuti pari a 3 milioni di tonnellate, anche se potrebbero raggiungere tranquillamente i 100 milioni di tonnellate.
L’isola si è formata a partire dagli anni ’80. L’accumulo di plastica e spazzatura si è 
formato a causa della corrente oceanica North Pacific Subtropical Gyre. Questo vortice, che si muove a spirale in senso orario, permette l’aggregazione dei rifiuti galleggianti, infatti l’acqua è in movimento solo nella parte esterna del vortice, mentre al centro è relativamente calma. Al suo interno si trova di tutto: dai palloni alle bottiglie, passando per scarpe, lattine e detriti di maremoti.

I danni all’ecosistema marino sono enormi. La degradazione della plastica dovuta all’effetto del sole porta alla creazione di frammenti plastici sempre più piccoli, che venendo scambiati per pesci o meduse, vengono ingeriti dagli animali causandone la morte. Il danneggiamento delle specie biologiche coinvolte portano ad un’alterazione della catena alimentare che, seppur in modo indiretto, può avere ripercussioni anche sull’uomo.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*