LE ORIGINI DEL COLORE ROSA
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A Terni si celebra il 19 febbraio l’esodo dei profughi istriani, fiumani e dalmati

giorno-del-ricordoAG.RF 13.02.2018

(riverflash) – Alcune associazioni culturali (Centro Studi Storici-Terni, “Il Punto”-Centro ternano di cultura e Tempus/Vitae), con il patrocinio del Comune e la partecipazione del Prefetto di Terni dott. Paolo De Biagi celebrano il “giorno del ricordo” il 19 febbraio 2018, saltando la canonica data del 10 febbraio, anche a causa delle festività legate alla figura del Patrono della nostra città.

Alla manifestazione, che si terrà presso il Caffè letterario della Biblioteca comunale a partire dalle ore 10.30  parteciperanno:

– il prof. Giovanni Stelli (Presidente Società di Studi Fiumani) che tratterà de “Il Giorno del Ricordo delle foibe e dell’esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati”, 

il prof. Franco Papetti (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) che si soffermerà in particolare su “La tragedia dell’esodo”.

Nel corso della celebrazione sarà proiettato anche un eloquente documento visivo d’epoca dal titolo: “Pola addio”, mentre gli studenti e le studentesse del Liceo Musicale e Linguistico “Francesco Angeloni”, guidati dai prof.ri Veneri e Ritoliposi, e dalla prof.ssa Cristina Zagaglioni,  tributeranno un omaggio musical-recitativo a Sergio Endrigo, cantautore notoriamente originario di Pola e legato a Terni.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*