Olimpiadi di Tokyo 2020 rinviate
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Stanziati 30 milioni di euro per la piantumazione di alberi nelle città metropolitane

AG.RF 29.11.2019

(riverflash) – Le foreste urbane allungano la vita: più spazi verdi ci sono nelle città e più si riduce il rischio di morte precoce. È quanto emerge da uno studio del Barcelona Institute for Global Health, in collaborazione con la Colorado State University e con l’Organizzazione Mondiale della Salute, che ha coinvolto 7 paesi fra cui l’Italia.

Non ci si può tuttavia, limitare a piantare perché gli alberi vanno curati, potati oltre a fare attenzione alla crescita di radici e rami. Serve un servizio Giardini efficiente per rimuovere le foglie e impedire che intasino gli scoli dei chiusini.

Dal 2015 il MoVimento 5 Stelle, grazie all’iniziativa #AlberiPerIlFuturo, ha piantato oltre 50mila alberi in più di altri 200 comuni italiani. Con l’arrivo di Sergio Costa al Ministero dell’Ambiente, questo impegno è stato trasformato in legge: sono stati stanziati, infatti, 30 milioni di euro per la piantumazione di alberi nelle città metropolitane.

Per rimettere al centro la salute e la tutela dell’ambiente, il Decreto Clima prevede altre misure molto importanti:

 20 milioni di euro per l’acquisto di scuolabus ecologici.

 rifacimento delle corsie preferenziali per facilitare il trasporto pubblico.

 255 milioni di euro per rottamare vetture inquinanti e incentivare la mobilità sostenibile.

 40 milioni di euro ai commercianti per realizzare i green corner e promuovere la vendita di prodotti sfusi a scapito degli imballaggi usa e getta.

 27 milioni di euro ai comuni per installare macchinette mangia-plastica, che raccolgono bottiglie di plastica e in cambio restituiscono bonus per i cittadini.

 creazione di un portale web per rendere trasparenti e accessibili a tutti i dati ambientali dei soggetti pubblici e dei concessionari dei servizi pubblici.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*