Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A SCUOLA CON LA GUARDIA DI FINANZA: ALLA “BUONARROTI” LEZIONE DI LEGALITA’

progetto-legalitaAG. RF. (25-05-2017) di Redazione

Grande successo ha riscosso tra gli alunni della scuola media Buonarroti, diretta dalla Dott.ssa  Rossella Sonnino, l’incontro con il primo reparto della Guardia di Finanza di Roma e  le unità cinofile all’interno del progetto “educazione alla legalità” coordinato dalla professoressa Isabella Burattini.

Sono stati coinvolti i ragazzi delle seconde classi che, dopo aver assistito ad una lezione teorica sul ruolo che svolgono quotidianamente  le fiamme gialle nella lotta all’evasione fiscale, alla contraffazione e all’illegalità, sono stati i protagonisti all’esterno del cortile dell’edificio  di una  dimostrazione con un pastore tedesco addestrato  presso il centro di Castiglione del Lago. Sotto la supervisione dell’istruttore, il cane ha fiutato tra le tante borse posizionate per terra, quella contenente la sostanza stupefacente, braccandola, senza lasciarla.  Al termine è stato fatto un giro di dimostrazione e perquisizione tra gli studenti ed alcuni docenti.

L’iniziativa rientra nel protocollo stilato tra il comando generale della guardia di finanza e il Miur, finalizzata aprogetto-legalità 2 promuovere un programma di attività a favore degli studenti di ogni ordine e grado. “Sempre attento  a queste problematiche,  l’ìstituto Buonarroti  ha organizzato durante l’anno scolastico varie  manifestazione- dichiara la dirigente Sonnino- con l’intento di far maturare la consapevolezza tra i ragazzi del valore della legalità, del rispetto delle regole e delle buone pratiche.  E’ proprio nell’ambito scolastico che, attraverso il confronto con l’altro, ogni individuo comprende diritti e doveri ed impara a rispettare la libertà altrui. I giovani, il futuro della nostra società,  devono conoscere i pericoli per evitarli,  distinguere il bene dal male  per non incappare nella microcriminalità, delinquenza giovanile, tossicodipendenza, evasione fiscale e usura. La scuola è il contesto più adatto per affrontare tali temi”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*