Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SCHERMA: STEFANO CERIONI NUOVO C.T. DELLA NAZIONALE CINESE

Stefano_Cerioni_2014_European_Championships_FFS-EQ_t210047AG.RF 31.01.2017 (ore 07:12)

(riverflash) – Stefano Cerioni, il tecnico della scherma più vincente al mondo negli ultimi anni, allenerà la Cina. Dopo l’annuncio del 30 novembre di aver chiuso il ciclo al timone della Nazionale russa, era prevedibile che Cerioni stesse per iniziare una nuova esperienza e la Cina può esserlo, con un’ampia base di schermitori unita a un ingaggio importante.

Lo scorso 30 novembre l’Ansa aveva riportato questa dichiarazione di Cerioni: “Lascio oggi la direzione delle nazionali di fioretto femminile e maschile della Russia. Quando, quattro anni fa, insieme al mio staff composto dal maestro Giovanni Bortolaso e dal preparatore atletico Maurizio Zomparelli, iniziai l’avventura a Mosca, sapevo di affrontare una grande sfida. Sul tetto del mondo c’era la mia Italia, le nazionali maschili e femminili che con la mia guida (lo scrivo con orgoglio) avevano vinto Olimpiadi, Mondiali ed Europei. Con la Russia dovevo battere proprio loro, le campionesse e i campioni di tutto. Quattro anni dopo, posso affermare che sul tetto del mondo ci sono anche le atlete e gli atleti della mia Russia insieme ai quali io e il mio staff siamo riusciti a vincere tutto, con la perla finale di due medaglie d’oro e una di bronzo alle Olimpiadi di Rio e con le squadre femminile e maschile in vetta ai rispettivi ranking internazionali. Sul lavoro all’estero avevo letto i racconti dei grandi allenatori del calcio che mi avevano preceduto, come Capello, Mancini e Ancelotti. Adesso che l’ho vissuta personalmente, dico che l’avventura professionale in un paese straniero è un arricchimento straordinario che non deve mancare nella carriera di un manager sportivo. Si chiude il capitolo Mosca, da oggi io, con Bortolaso e Zomparelli sono pronto a valutare nuove opportunità per intraprendere nuove sfide”.

Nato nel 1964 a Madrid, ma cresciuto a Jesi, Stefano Cerioni è stato campione di fioretto prima di lasciare la pedana per diventare allenatore. Sotto la sua guida e di tutto il suo staff la Russia ha raggiunto traguardi straordinari. Tra i titoli più importanti certamente l’oro olimpico e mondiale di Inna Deriglazova, l’oro olimpico della squadra maschile, il titolo mondiale di Aleksey Cheremisinov e della squadra femminile, che è riuscita a interrompere il dominio delle azzurre.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*