Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Scelta delle scarpe da calcio: cosa c’è da sapere?

Chi ha giocato a calcio lo sa benissimo: la scelta delle giuste scarpe è fondamentale per poter competere con le giuste performance e per garantirsi tutto il comfort necessario.

Nonostante ciò è piuttosto frequente che vengano commessi degli errori piuttosto grossolani nella scelta delle scarpe da calcio, soprattutto da parte dei neofiti.

In troppe occasioni, infatti, ci si lascia attrarre dal design, dai brand, oppure semplicemente si acquistano le medesime scarpe che si sono viste ai piedi dei propri beniamini preferiti, ma un approccio di questo tipo è da evitare: la calzatura deve essere scelta in modo personalizzato valutando attentamente una serie di fattori.

Scopriamo subito, dunque, quali possono essere delle dritte preziose per chi deve procurarsi delle scarpe da calcio per poter scendere in campo.

I luoghi comuni sulla misura delle calzature

Anzitutto è fondamentale smentire subito un luogo comune, ovvero quello secondo cui le scarpe da calcio debbano essere di mezza misura, o addirittura una misura, in meno rispetto a quella che è la misura che si calza abitualmente.

Questa concezione, che è stranamente molto radicata, non ha alcuna ragion d’essere: una scarpa da calcio deve sapersi rivelare comoda e deve calzare in modo impeccabile: non deve essere troppo grande, certamente, ma non deve essere neppure troppo piccola.

Se abitualmente si indossano scarpe n. 43, dunque, le scarpe da calcio a cui bisogna interessarsi devono essere le n. 43!

La scelta della giusta calzatura in base alle caratteristiche del terreno

Un altro aspetto molto importante riguarda la tipologia di tacchetti della calzatura.

Come noto, le varie scarpe da calcio possono essere distinte in base al numero di tacchetti, ma anche in base alla durezza della suola.

Esistono, sul mercato, innumerevoli modelli, cerchiamo tuttavia di semplificare l’argomentazione distinguendo 3 grandi categorie: scarpe con tacchetti “chiodati”, quindi quelle con il classici 6 tacchetti intercambiabili, scarpe con suola dura e un buon numero di tacchetti (circa 12 o 13) e scarpe con un numero di tacchetti analogo, ma con suola di gomma.

La prima tipologia di calzatura è quella più tradizionale e va utilizzata rigorosamente su campi in erba, peraltro campi in cui l’erba ha una certa altezza, o magari su terreni bagnati e particolarmente insidiosi: queste scarpe sono, infatti, quelle che offrono il maggior livello di “grip”, di conseguenza non sarebbero affatto adatte su una superficie dura.

Le scarpe della seconda categoria sono quelle più versatili: esse sono largamente impiegate sui campi in erba, non a caso sono gettonatissime dai professionisti, ma possono essere usate anche su terreni più duri, come possono essere quelli tipici del dilettantismo.

Le scarpe con suola di gomma, invece, non sono adatte all’erba e sono ideali per i terreni in terra battuta, quindi sui classici campi “polverosi” così diffusi nel calcio dilettantistico.

Su terreni di questo tipo utilizzare i canonici 6 tacchetti, o comunque delle scarpe dalla suola particolarmente dura, sarebbe controproducente e comporterebbe inevitabilmente dei veri e propri microtraumi alla pianta del piede.

I piccoli fastidi che possono presentarsi

Va sottolineato che, anche laddove si scelga la scarpa da calcio più adatta per il proprio piede e per i terreni che verranno calcati, possono essere avvertiti alcuni piccoli fastidi iniziali, dovuti magari al fatto che la calzatura deve adattarsi al piede o semplicemente alla scarsa abitudine ad indossare scarpe “tecniche” come queste.

Si tratta, per l’appunto, di una semplice questione di abitudine, dunque i fastidi passeranno nell’arco di breve tempo; nel caso in cui dovessero manifestarsi dei calli o delle verruche si possono utilizzare dei prodotti specifici quali quelli presenti nell’e-commerce www.docpeter.it.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*