Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Salute del micio: come alimentare il tuo gatto

Uno dei primi problemi che si presentano appena il gatto giunge a casa è la sua alimentazione.

Spetterà al vostro veterinario di fiducia consigliare la giusta alimentazione in base al tipo di gatto, allo stile di vita, al movimento, ai fabbisogni nutritivi, all’età e così via.

Occorre comunque tenere a mente alcune nozioni dietetiche:

Se il vostro gatto è un cucciolo e non è abituato: mai dare latte, non somministrare cibo in scatola (fatte salve particolari diete prescritte dal veterinario).

Possiamo ben intuire che il gatto per natura un carnivoro stretto, preferisce un’alimentazione fresca quando si è in grado di bilanciare gli alimenti, altrimenti è opportuno utilizzare un mangime secco di ottima qualità senza aggiungere niente.

Inoltre è importante ricordarsi queste cose:

  • non dare avanzi di cibo;
  • mai dare dolci;
  • mai dare ossa di pollo o frattaglie; come cuore, polmoni e milza;
  • mai dare fritti;
  • fondamentale: l’acqua a disposizione deve essere sempre fresca e pulita.

Si sconsiglia l’uso di scatolette perché contengono arricchitori di sapori, tanta acqua e pochissima sostanza.

Inoltre, provocano una leggera assuefazione nel gatto.

L’alimento più adatto, dunque, è quello secco, che però deve avere determinate caratteristiche. In commercio esistono alimenti specifici per il gatto adulto e il cucciolo.

Abbiamo chiesto un parere a chi di gatti se ne intende: Cristian dell’allevamento SoulWild. che alleva bellissimi esemplari di Maine Coon.

Per il soggetto adulto devono essere a basso contenuto di magnesio con un valore intorno allo 0,07% che aiuta ad acidificare il PH dell’urina, dato fondamentale per ridurre il rischio di calcolosi alle vie urinarie (sindrome urologica felina FUS).

Si consiglia di osservare attentamente la presenza di vitamina A e di taurina, fattori che assicurano un corretto apporto di aminoacidi essenziali.

La scelta dell’alimento secco è consigliata anche perché i gatti, ai quali è lasciato a disposizione il cibo, mangiano dalle 14 alle 15 volte durante l’arco della giornata.

Una femmina adulta, con un peso medio di circa 3 o 5 Kg e una normale vita domestica, necessita di 70 calorie per ogni Kg di peso, invece un maschio adulto può pesare da 6 a 8 Kg.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*