Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ROMA: SCIOPERO DEL TRASPORTO E TARGHE ALTERNE VENERDÌ 4 DICEMBRE

ISTAT:SOFFOCATI DA TRAFFICO,1 SU 3 NON BEVE ACQUA RUBINETTOdi Andrea Pranovi (AG.RF. 03.12.2015) (ore 22,27) (riverflash) – Quella di domani, venerdì 4 dicembre, potrebbe essere una giornata ricca di difficoltà per il traffico automobilistico e il trasporto pubblico a Roma. Saranno infatti in programma, contemporaneamente, sia uno sciopero dei dipendenti Atac sia il blocco alla circolazione per le targhe dispari.

Per quanto riguarda i trasporti, dalle ore 8,30 alle 12,30 è prevista un’agitazione in Atac indetta dal sindacato Cambia-Menti. In quella fascia oraria, quindi, sono possibili disagi o cancellazioni di corse sulle linee di bus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie in concessione (Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo). Dal portale dell’Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale si apprende che “nelle stazioni metroferroviarie, in caso di assenza del personale addetto, scale mobili e ascensori potrebbero fermarsi a prescindere dallo stop del servizio. Inoltre, per le metropolitane A e B/B1, in caso di chiusura delle stazioni, al termine della protesta bisognerà attendere i tempi tecnici di riattivazione del servizio (90 minuti circa)”.

Alla base della protesta c’è l’accordo del 17 luglio 2015. Attraverso il proprio sito internet, l’organizzazione sindacale fa sapere che “non intendiamo restare ai margini della consultazione tra Atac e sindacati confederali in virtù di una rappresentanza che giorno per giorno si sta facendo strada nel panorama del trasporto pubblico locale”. “I nostri obiettivi – si legge sul sito web di Cambia-Menti – sono la tutela e la salvaguardia di quei diritti dei lavoratori che sono sempre più oggetto di mercificazione piuttosto che pilastri inamovibili del diritto del lavoro”.

È stato invece revocato, dopo l’accordo siglato in Prefettura, lo sciopero di 24 ore che era stato proclamato sempre per domani da Cgil, Cisl, Uil e Sul in Roma Tpl. Pertanto, sarà regolare la circolazione delle 103 linee bus periferiche gestite dal consorzio. Sarà regolare anche il servizio per i bus extraurbani Cotral e per i treni gestiti da Ferrovie dello Stato.

Disagi in vista anche per chi utilizza l’automobile: il Comune di Roma ha infatti comunicato sul proprio sito web che “a causa del persistere dell’alta concentrazione di polveri sottili nell’atmosfera rilevata dalla rete di monitoraggio e sulla base previsionale di persistente inquinamento oltre i limiti consentiti, il Commissario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha firmato l’ordinanza con cui si dispone, oltre al blocco dei veicoli più inquinanti, per il resto delle categorie la limitazione della circolazione a targhe alterne nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 dicembre, in base alla delibera di Giunta Capitolina n.242/2011”.

Domani non potranno circolare auto e moto il cui ultimo numero della traga è dispari, mentre sabato lo stop riguarderà i veicoli la cui ultima cifra della targa è pari. Il blocco sarà in vigore dalle ore 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Potranno invece circolare, indipendentemente dal numero di targa, i veicoli a metano o gpl, le ibride, le Euro 6, i ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e i motocicli quattro tempi Euro 3.

Proseguirà anche venerdì e sabato, inoltre, il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della cosiddetta “fascia verde”. Sono interessati dal provvedimento le auto a benzina Euro 0 ed Euro 1, le auto diesel Euro 0″, Euro 1 ed Euro 2, i motoveicoli e i ciclomotori a due, tre, quattro ruote a due e quattro tempi Euro 0 ed Euro 1 e le microcar diesel Euro 0 ed Euro 1.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*