Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ROMA, MALTRATTAMENTI E PERCOSSE VERSO DEI BAMBINI: 2 MAESTRE AI DOMICILIARI

ROMA (RIVER FLASH)- Una maestra d’asilo di 57 anni e la coordinatrice di una scuola pubblica per l’infanzia in zona Tiburtina, a Roma, sono finite ai domiciliari dopo che una delicata indagine degli agenti del commissariato San Basilio ha fatto emergere diversi episodi di maltrattamenti e percosse neasiloi confronti dei giovani ospiti della struttura.

Una situazione di terrore. Così è stato descritto dagli inquirenti il clima all’interno dell’aula della maestra, impegnata ad umiliare fisicamente e verbalmente i bambini, tutti di età compresa tra i 3 e i 5 anni, costringendoli perfino ad asciugare la pipì dal pavimento o ad insultarsi a vicenda.

Le umiliazioni, secondo quanto emerso, erano all’ordine del giorno. A maltrattare i bimbi sarebbe stata la maestra – incastrata dalle telecamere installate in segreto dagli inquirenti dopo le segnalazioni dei colleghi della donna e dei familiari delle vittime – mentre la coordinatrice si sarebbe limitata a coprirla, non prendendo alcun provvedimento nei suoi confronti nonostante le numerose denunce dei colleghi.

Le altre maestre avevano cercato di fare qualcosa, ma parlando con la coordinatrice si erano trovate di fronte un muro. Da qui la decisione di rivolgersi alle autorità. Si è così scoperto che i comportamenti violenti della donna non emergevano mai in presenza di altre persone, solo quando si trovava in classe coi bimbi.

Le indagini hanno permesso di accertare che la maestra era arrivata al punto da incitare i bambini più grandi ad umiliare e denigrare i più piccoli. Lo stesso comportamento violento era riservato ai bambini portatori di disagi o difficoltà psicoinfantili, che venivano umiliati e apostrofati con termini come “scemo“, “bastardo” e “zozzo“.

In almeno un caso, ripreso dalle telecamere, la donna avrebbe costretto un bimbo, colpevole di essersi fatto la pipì addosso, ad asciugare per terra con un fazzoletto dopo essere stato minacciato di violenza dalla maestra.

FT AG RF 15.5.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*