Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il percorso verso Bucarest,della probabile Italtuffi giovanile!

di Nicola Marconi (AG.RF 16. 06 2022)

(riverflash) – A selezioni finite, è tempo di “fare i conti” per i tuffatori delle categorie Junior e Ragazzi e vedere chi potrebbe far parte della nazionale giovanile nel primo degli appuntamenti internazionali di questa stagione, ovvero i Campionati Europei Giovanili di Bucarest – Otopeni (18-24 luglio).

Per le categorie Junior e Ragazzi sono state tre le occasioni per ottenere i punteggi per la qualificazione: per loro le gare utili sono state il Trofeo di Natale 2021 a Bolzano, i Campionati Italiani di Categoria indoor sempre a Bolzano e il Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia (eliminatoria e finale) a Trieste. Contano i migliori due punteggi per ciascuna specialità, indipendentemente dalla gara, purché venga acquisito in stagione almeno una volta un punteggio minimo tra quelli riportati nella tabella del regolamento federale.

La prima categoria che andremo a esaminare è quella delle Ragazze. Come potete vedere, una sola atleta ha raggiunto i requisiti richiesti, ovvero il minimo per gli Europei, per giunta in tutte e tre le discipline: si tratta di Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro), che quindi gareggerà dal metro, da 3 metri e dalla piattaforma. Per quanto riguarda la gara dal metro, ha conseguito per due volte anche il minimo mondiale (caselle colorate in verde) e quindi riceverà un pass anche per i Mondiali di Montréal.

Un’altra tuffatrice ha ottenuto il minimo richiesto nella gara dal trampolino 3 metri: si tratta di Diana Romano (MR Sport). Il CT deciderà se e come integrare la squadra nelle gare da 1 metro e dalla piattaforma, se cioè disputare le gare con una sola tuffatrice o permettere alla Romano, o ad altre tuffatrici prive del minimo richiesto, di prendervi parte.

“Slot” pieni, invece, per quanto riguarda i pari età maschili: Valerio Mosca (MR Sport) e Simone Conte (MR Sport) hanno ottenuto il pass europeo in tutte e tre le specialità. Mosca ha ottenuto anche il pass mondiale per il trampolino 1 metro e per la piattaforma, mentre Conte lo ha ottenuto solo per la piattaforma: potranno però provare a ottenere i biglietti per Montréal mancanti attraverso i punteggi ottenuti agli Europei oppure con almeno il sesto posto in finale. Ad aver ottenuto il punteggio minimo ci sono stati anche due atleti esordienti di categoria, entrambi dalla piattaforma: Raffaele Pelligra (Marina Militare) e Niccolò Lintozzi (Dibiasi), ma la somma dei punteggi li vede in svantaggio rispetto ai due atleti più grandi. Stesso discorso per Nicola Zanetti (Trieste Tuffi).

Passiamo alle tuffatrici della Juniores. L’unica disciplina “chiara” è la piattaforma, con due atlete che hanno ottenuto il minimo europeo: Irene Pesce (MR Sport) e Virginia Tiberti (Canottieri Aniene): dovrebbero essere dunque loro a rappresentare l’Italia in Romania.

Dal trampolino 3 metri la situazione è più ingarbugliata: Erica Ciancaglini (Dibiasi) ha sì il minimo, ma essendo nata nel 2004 avrebbe dovuto esibire un programma gara con delle difficoltà precise che invece non ha; sua sorella Rebecca (Dibiasi) ha invece tutti i requisiti.

Poi c’è Elisa Pizzini (Bergamo Tuffi), che ha ottenuto il punteggio valido per Europei e Mondiali giovanili, disputando però una sola gara in stagione: starà al DT Bertone, che l’ha convocata con successo ai Campionati Britannici Open (per lei un bronzo dal trampolino 3 metri), confermarla nella squadra degli Eurojunior, specie viste le sue ottime prestazioni.

Dando per scontata la convocazione di Pizzini, resta dunque un posto vuoto dal trampolino 1 metro, su cui saranno fatte le necessarie valutazioni.

 

Infine, passiamo ai tuffatori della Juniores: la sfida a tre che ha caratterizzato quasi tutte le gare della stagione ha visto prevalere dal trampolino 1 metro Stefano Belotti (Bergamo Tuffi) e Matteo Santoro (MR Sport), che hanno anche raggiunto molteplici volte il minimo per i Mondiali, e Santoro con Matteo Cafiero (Canottieri Milano) dal trampolino 3 metri.

Dalla piattaforma Francesco Casalini (Bergamo Tuffi) era già qualificato per aver ottenuto una medaglia agli Europei giovanili dello scorso anno ed essere rimasto nella stessa categoria, ma ha confermato la sua leadership ottenendo diverse volte il punteggio minimo. Il secondo classificato – anche lui dotato di minimo Europeo, ma di un solo minimo Mondiale – è Tommaso Zannella (MR Sport).

Stando così le cose, ecco i probabili tredici componenti della nazionale giovanile azzurra di tuffi: Stefano Belotti, Francesco Casalini ed Elisa Pizzini (Bergamo Tuffi); Matteo Cafiero (Canottieri Milano); Rebecca Ciancaglini (Dibiasi); Simone Conte, Valerio Mosca, Irene Pesce, Diana Romano, Matteo Santoro e Tommaso Zannella (MR Sport); Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro); e Virginia Tiberti (Canottieri Aniene).

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*