La Serie A, stagione 2020-2021
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Quali sono le migliori strategie di web marketing del 2020?

Il web marketing è sempre in continua evoluzione. I cambiamenti che avvengono in questo settore sono così forti che se non ti tieni costantemente aggiornato, ti ritrovi ad esserne tagliato fuori in pochi mesi.

Pensa che le evoluzioni degli ultimi due anni sono state così potenti da stravolgere completamente il settore, molto più di quanto non fosse avvenuto nell’ultimo mezzo secolo.

Ma cosa è cambiato in questi primi cinque mesi del 2020?

Sembra proprio che il marketing digitale stia andando verso tre direzioni principali:

  • la personalizzazione dei contenuti;
  • la ricerca vocale;
  • i contenuti video.

Da imprenditore e fondatore di Nextre, Mirko Cuneo sa bene che per aiutare le aziende a far crescere il proprio business, bisogna rimanere sempre aggiornati sulle nuove tendenze del web marketing.

Vediamo come queste nuove direzioni stanno influenzando questo mercato.

1. La SEO nel 2020

 

La SEO (search engine optimization) è forse il settore che vede più stravolgimenti in assoluto. Soggetta agli umori dell’algoritmo di Google, deve adattarsi ai continui cambiamenti dei risultati di ricerca. Se fai SEO devi esser preparato al fatto che ciò che ha funzionato fino al giorno prima, in pochi mesi può diventare addirittura penalizzante per il tuo sito web.

Tra i trend più popolari del 2020 troviamo la ricerca vocale e la personalizzazione dei contenuti. Tante novità di quest’anno vanno in queste due direzioni, in particolare attraverso:

  • contenuti chiari, informativi e autorevoli per il lettore, che non abbiano come obiettivo primario quello di manipolare i motori di ricerca;
  • contenuti approfonditi e focalizzati sull’intento di ricerca della buyer persona attraverso query a coda lunga e a uno studio delle domande degli utenti;
  • contenuti perfettamente fruibili da mobile;
  • boom della ricerca vocale e l’ottimizzazione dei contenuti per long tail keyowrds;
  • esplosione dei video e la conseguente implementazione di dati strutturati o mark-up per apparire sulla SERP di Google ma anche su Google immagini e Discover.

2. Influencer marketing

 

Tendenza iniziata già qualche anno fa e in continua crescita, l’influencer marketing nel 2020 continua a spopolare.

Le campagne di influencer marketing permettono alla tua azienda di accrescere la propria reputazione, grazie alla sponsorizzazione dei suoi prodotti da parte di una persona considerata autorevole e affidabile nel settore, appunto l’influencer.

Cosa sta succedendo in questo senso nel 2020?

  • si assiste ad una personalizzazione della comunicazione degli influencer che diventa più diretta. La tendenza va verso i micro-influencer o nano influencer ossia leader di settori di nicchia con almeno 50.000 followers piuttosto che big influncer;
  • contenuti in formato video e audio tramite podcast. L’esplosione dei lip-synk su Tik Tok sta contribuendo nella direzione dei video in modo significativo;
  • diffusione di user-generated content, contenuti che provengono da utenti reali come noi che si definiscono brand ambassador;
  • instagram shopping, funzione tutt’ora in via di implementazione, che ti permetterà di acquistare i prodotti direttamente dal profilo degli influencer.

3. Social Media Marketing

 

Cosa sta succedendo invece nel mondo dei social media nel 2020? Vediamo alcune trend dei social media di quest’anno:

  • Con ben 750 milioni di utenti, Tik Tok sta spopolando per i suoi contenuti video freschi e divertenti, anche come canale di business aziendale. Pepsy e Nike sono già attivi sul social ad esempio.
  • Facebook sta cercando di decontaminarsi dalle fake news diventando sempre di più un canale informativo affidabile.
  • Le nuove tendenze in campo tecnologico come la virtual reality e l’artificial intelligence impatteranno in maniera significativa anche i social.

4. Content marketing

 

Proprio come i vari canali di digital marketing nel 2020, anche il content marketing segue la direzione della vocal search e dei contenuti video.

A differenza delle ricerche classiche più stringate, la ricerca vocale riflette il modo in cui comunichiamo naturalmente dando spazio ai dubbi dell’utente che saranno più propensi a ricercare informazioni attraverso frasi lunghe o long tail keywords.

Pertanto, i contenuti dei siti web devono essere più informativi e dettagliati rispondendo accuratamente alle domande degli utenti. Allo stesso modo, l’esplosione dei contenuti video richiede uno sforzo differente alle aziende che devono cimentarsi anche in questa direzione se vogliono avere successo.

5. Digital Advertising

 

Andiamo alle campagne a pagamento. Cosa sta succedendo nel mondo del digital advertising nel 2020?

Le direzioni discusse fino a questo momento come la ricerca vocale, l’esplosione dei contenuti video e le nuove tendenze tecnologiche hanno un forte impatto anche sul mondo delle sponsorizzate online.

Anche in questo settore si va verso la personalizzazione dei contenuti attraverso annunci su misura e geolocalizzati in grado di attirare l’attenzione dell’utente. Inoltre, le evoluzioni tecnologiche (come la rete 5G) garantiranno l’elaborazione di un numero maggiore e più approfondito di dati che potranno essere utilizzati per una comunicazione pubblicitaria commisurata alle esigenze di ogni utente.

Sembra proprio che il mondo digital nel 2020 stia andando verso una direzione sempre più personale, privilegiando contenuti freschi, informativi e in formato video. E tu, cosa ne pensi di questi cambiamenti?

 

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