CALCIO: la Serie A 2021-2022
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PROROGATA FINO AL 27 FEBBRAIO 2022 LA MOSTRA “I MARMI DI TORLONIA” NELLE SEDE ESPOSITIVA DEI MUSEI CAPITOLINI – VILLA CAFFARELLI

 

AG.RF.(06.01.2022)

“riverflash” – Prosegue fino al 27 febbraio 2022 la mostra I marmi Torlonia Collezionare Capolavori – ospitata dall’ottobre 2020 nella sede espositiva dei Musei Capitolini, Villa Caffarelli – con gli oltre 90 capolavori della statuaria classica appartenenti alla più prestigiosa collezione privata di sculture antiche al mondo.

La mostra è il risultato di un’intesa del Ministero della Cultura con la Fondazione Torlonia e nello specifico, per il Ministero, della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con la Soprintendenza Speciale di Roma. Il progetto scientifico di studio e valorizzazione della collezione è di Salvatore Settis, curatore della mostra con Carlo Gasparri. Electa, editore del catalogo, cura anche l’organizzazione e la promozione dell’esposizione. Il progetto di allestimento è di David Chipperfield Architects Milano, nei rinnovati ambienti del nuovo spazio dei Musei Capitolini a Villa Caffarelli, tornati alla vita grazie all’impegno e al progetto della Sovrintendenza di Roma Capitale. La Fondazione Torlonia ha restaurato i marmi selezionati con il contributo di Bvlgari che è anche main sponsor della mostra. Servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.

L’esposizione si articola come un racconto, in cinque sezioni, in cui si narra la storia del collezionismo dei marmi antichi, romani e greci, in un percorso a ritroso che comincia con l’evocazione del Museo Torlonia, inaugurato nel 1875 dal principe Alessandro Torlonia, e visitabile fino agli inizi del Novecento.

Informazioni

Musei Capitolini, Villa Caffarelli

Mostra prorogata al 27 febbraio 2022

Tutti i giorni ore 9.30-19.30; ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Biglietti

Preacquisto online su www.museiincomuneroma.it o presso la biglietteria dei Musei Capitolini su Piazza del Campidoglio (solo per i giorni successivi e solo con carta di credito) con diritto di prevendita € 1. Per chi non avesse effettuato il preacquisto, è possibile l’acquisto dei biglietti per il giorno stesso, se disponibili, presso la biglietteria dei Musei Capitolini su Piazza del Campidoglio  (in contanti o con carta di credito, senza diritto di prevendita).

Per maggiori informazioni

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)

www.torloniamarbles.it

www.museiincomuneroma.it

L’ingresso sarà consentito nel rispetto della vigente normativa sulle misure di contrasto e contenimento del Covid-19.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*