La Serie A, stagione 2020-2021
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PIDOCCHI SUPER CHE FANNO GRATTARE LA TESTA AI GENITORI

imagesCAXDPV1N

AG.RF.(MP). 07.05.2014

“riverflash”Non bastavano i pidocchi, ora i genitori devono fare i conti anche con i ‘superpidocchi’. Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Medical Entomologia, una pubblicazione della Entomological Society of America, dimostra come i pidocchi stiano diventando sempre più difficili da rimuovere. Colpa di un nuovo ceppo di “critter” resistente ai trattamenti tradizionali. In realtà, questo nuovo ceppo – soprannominato “super pidocchi” – non sembra rispondere a nessuno dei trattamenti attualmente sul mercato. Questi super pidocchi, secondo la ricerca, si diffonderebbero inoltre molto più rapidamente di quanto gli esperti di salute credevano inizialmente. Ma da oggi sbarca anche in Italia un nuovo dispositivo in grado di uccidere i pidocchi ed eliminare le uova senza l’utilizzo di pesticidi.

Lo studio, condotto da John Clark, professore di tossicologia ambientale e chimica presso l’Università del Massachusetts Amherst, ha esaminato i geni dei pidocchi di 32 siti negli Stati Uniti e in Canada. I ricercatori hanno così potuto notare che il 99,6 per cento di quelli testati tra il 2007 e il 2009 era geneticamente resistente ai trattamenti a base di piretrine e permetrina, principi che compongono i prodotti contro i pidocchi attualmente sugli scaffali dei negozi.

Questo studio comproverebbe l’utilità di tutti quei nuovi dispositivi in grado di uccidere i pidocchi dei capelli a ogni stadio utilizzando unicamente aria riscaldata e controllata. Una procedura sicura, altamente efficace e veloce che attraverso una combinazione specifica di temperatura, flusso d’aria, tempo e tecnica sarebbe in grado di uccidere definitivamente i pidocchi e le loro uova e che da oggi sarebbe finalmente disponibile anche in Italia. In particolare un nuovo studio condotto su 56 bambini e adulti infestati dai pidocchi – pubblicato nel 2011 sul Journal of Medical Entomolgy – ha dimostrato come il 94,8 per cento dei pidocchi e delle loro uova sia stato completamente debellato grazie a un nuovo macchinario, chiamato Airallè, prodotto daLarada Sciences,

Il dispositivo, già commercializzato dal 2006 negli Stati Uniti e approvato dalla FDA americana, ha il riconoscimento del marchio CE ed è stato da poco registrato presso il Ministero della Salute in Italia.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*