Il mistero delle ossa in Nunziatura
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PER GLI AMANTI DEI CORTI: ROMA CREATIVE CONTEST, DAL 15 SETTEMBRE A ROMA

di Sabrina Sciabica  – Avete mai provato a raccontare una storia con un video che non superi i trenta minuti?

Se così fosse, vi sarete certamente resi conto di quanto sia difficile condensare idee, pensieri, immagini, in così poco tempo. Per questo motivo, la realizzazione di un buon cortometraggio è davvero la creazione di un’opera d’arte.

Se siete appassionati del genere, prendere nota delle date di seguito, durante le quali verranno presentati corti di tutte le nazioni, all’interno dell’ottava edizione del Roma Creative Contest.

Il festival, realizzato dalla casa di produzione Image Hunters, vanta, come Presidente Onorario, il regista Premio Oscar® Giuseppe Tornatore e, negli anni, ha lanciato decine di registi italiani (da Gabriele Mainetti, a Sydney Sibilla, Piero Messina e Alessandro Capitani).

Per quest’anno, Il Rome Creative Fest si svolgerà in diverse sedi della Capitale e avrà come Presidente della giuria, come ogni anno sarà composta da nomi illustri, uno dei registi italiani più amati del momento: Sydney Sibilia – per chi non ricordasse il nome, il regista dei film di grande successo Smetto quanto voglio.

Altri giurati saranno Sabina Guzzanti, Stefano Fresi, Ninni Bruschetta e Vittoria Puccini.

Il Teatro Vittoria, situato nello storico quartiere di Testaccio, ospiterà le proiezioni dei cortometraggi in gara e di quelli fuori concorso nelle giornate del 15 e il 19 settembre, a partire dalle ore 20:30.

Molto interessante sarà la giornata del 16 settembre, con ingresso gratuito al MAXXI di Roma. Qui si terrà, nella mattinata, la premiazione dello Screenplay Contest, concorso per sceneggiatori, che darà la possibilità al vincitore di vedere prodotta la propria sceneggiatura; quest’anno il corto vincitore sarà prodotto grazie alla collaborazione di Yourban2030, ente no profit nato con l’obiettivo di lanciare un messaggio sui temi caldi dell’ambiente usando il linguaggio artistico come strumento del suo racconto.

Nel pomeriggio si terrà la terza edizione del Pitch in the Day, l’unico speed-date cinematografico dove giovani autori e grandi produttori si incontrano in una vera e propria bolgia creativa: gli autori emergenti partecipanti avranno la possibilità di presentare il proprio soggetto cinematografico alle più importanti produzioni italiane (Rai Cinema, Sky, Lucky Red, Wildside, Fandango, Indiana Production Company, Cinemaundici, Paco Cinematografica, Gianluca Arcopinto, Cattleya e tanti altri). Il Pitch in the Day è un’iniziativa del magazine cinematografico Opere Prime in collaborazione con Roma Creative Contest e Ucca.

A conclusione della manifestazione, il 22 Settembre si terrà per la prima volta negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica la serata di premiazione di questa ottava edizione.

Dunque, riassumendo:

Teatro Vittoria | 15 e 19 settembre | biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro (7 euro) | www.teatrovittoria.it

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo | 16 settembre | Ingresso gratuito

Auditorium Parco della Musica | 22 settembre | biglietti disponibili presso la biglietteria dell’Auditorium (10 euro) | www.ticketone.it

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*