il decesso di Morricone a 91 anni
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Nuove regole per comunità religiose in materia di accesso ai luoghi di culto

AG.RF 17.05.2020

(riverflash) – L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha firmato nel pomeriggio di venerdì 15 maggio il Protocollo di Intesa tra governo italiano e confessioni religiose per la ripresa delle attività di culto. Alla cerimonia, che si è tenuta Venerdì a Palazzo Chigi, insieme al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, hanno partecipato i Rappresentanti delle comunità induiste e buddhiste, delle comunità evangeliche e di quella ebraica, di quelle islamiche e sikh, Testimoni di Geova, Baha’i.

A rappresentare l’Istituto è intervenuto il Presidente Alberto Aprea il quale ha apposto la sua firma al documento per la Soka Gakkai Italiana insieme al Presidente della Unione Buddhista Italiana, al Presidente dell’Unione Induista Italiana, e a quelli di Baha’i e Sikh.

Ogni fede ha firmato i rispettivi Protocolli, ciascuno dei quali adattato alle peculiarità delle varie tradizioni religiose in materia di svolgimento dei riti. L’articolato, nel rispetto del diritto alla libertà di culto, ha l’obiettivo di “contemperare l’esercizio della libertà religiosa con le esigenze di contenere l’epidemia in atto”, durante la nuova fase che si aprirà a partire dalla prossima settimana.

Nuove regole dunque investiranno la vita delle comunità religiose in materia di accesso ai luoghi di culto in occasione di funzioni religiose, in merito alle modalità di svolgimento delle funzioni religiose, e relative alla igienizzazione dei luoghi e delle suppellettili presenti. L’importante obiettivo è stato raggiunto grazie alla meticolosa attività del Direzione centrale per gli affari dei culti e del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno.

 

Fonte: https://www.sgi-italia.org/

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*