il 20 giugno riparte la Serie A
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Nomi delle strade intitolati a figure femminili anche a Terni, ma non è così

toponomastica-femminileAG.RF 12.11.2017 (ore 12:02)

(riverflash) – Araba Fenice è un’associazione che offre agli abitanti di Terni e dintorni ottima musica. Grande gusto nella scelta dei musicisti, sempre di qualità. Oltre alla musica Araba Fenice è attenta a problematiche d’attualità, quali, ad esempio, la discriminazione di genere.

Proprio per la stima nei confronti di questa associazione, pubblichiamo interamente il comunicato, pervenuto questa mattina, che segue:

L’Associazione Culturale Araba Fenice è solidale e sostiene, tutti coloro che ritengono incomprensibile la scelta di nominare 17 nuove vie della città di Terni con esclusivamente nomi di personaggi di maschili.

Riteniamo anacronistico e soprattutto moralmente ingiusto, escludere quelle donne che con il loro coraggio, le loro gesta, le loro conoscenze, la loro cultura, la loro arte, il loro amore, il loro sacrificio, hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’umanità.

Sarebbe un segno importante se il Sindaco di Terni, ripensasse a quanto proposto, dedicando invece, tutte e 17  nuove strade cittadine, a solo figure femminili. Se così sarà, essa sarà certamente una scelta di grande rispetto, soprattutto in questo periodo storico, dove ogni giorni si registrano violenze perpetrate nei confronti delle donne, siano queste: mogli, ragazze, figlie, da parte dei loro “compagni”.

Sono molte le figure femminili a cui ispirarsi come ad esempio: le pittrici  Berthe Morisot e Frida Khalo, la scienziata Rita Levi Montalcini, la pianista Clara Schumann, le scrittrici Gertrude Stein e Isabel  Allende, l’avventuriera Amelia Earhart, la stilista Coco Chanel, la prima femminista francese Olympe de Gouges, la astrofisica Margherita Hack, la cantante Edith Piaf, la politica Nilde Iotti, l’attrice Giulietta Masina, tanto per citarne alcune.

 

Bruno Galigani

Associazione Culturale Araba Fenice

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*