Modello di Autocertificazione
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

NOBEL: COLDIRETTI, 6 ITALIANI SU 10 COME “POETESSA GIARDINIERA”

AG.RF.(redazione).09.10.2020

“riverflash” – Come la “poetessa giardiniera” vincitrice del Nobel ben sei italiani su 10 (62%) coltivano piante e fiori per rendere più bello il pianeta, donare energia alla vita e aiutare a comunicare i sentimenti, ma anche per tutelare la natura e l’ambiente. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ divulgata in occasione dell’assegnazione del prestigioso premio dell’Accademia Reale Svedese per la letteratura alla poetessa americana Louise Gluck, autrice, tra le altre opere, del libro l’Iris selvatico. Un testo dove i fiori sono protagonisti e il mondo viene visto dal punto di vista dei fiori: a parlare sono gli iris e il bucaneve.

Se in passato erano soprattutto i più anziani ad avere il pollice verde, memori spesso di un tempo vissuto in campagna, adesso – sottolinea la Coldiretti – la passione per i fiori si sta diffondendo anche tra i più giovani e tra persone completamente a digiuno delle tecniche di coltivazione.

Ma l’assegnazione del Nobel a una poetessa amante delle piante ha quest’anno anche un alto valore simbolico poiché cade – ricorda Coldiretti – nel momento più difficile per il settore florovivaistico che a causa del Covid ha subito un vero e proprio crack da oltre 1,5 miliardi di euro e la perdita di decine di migliaia di posti di lavoro a causa del blocco di matrimoni, eventi e cerimonie.

Da salvare c’è il futuro di un settore chiave del Made in Italy agroalimentare – conclude la Coldiretti -, con il valore della produzione italiana di fiori e piante stimato in 2,57 miliardi di euro, grazie al lavoro di 27mila imprese e circa 200mila addetti.​

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*